¯
Ha corso la prima prova nella Tartuca su Remorex.
Dopo avervi raccontato l'esordio di Federico Arri, oggi vi parliamo di un altro giovane ragazzo che in occasione della prima prova ha esordito con un giubbetto di contrada: Alessio Giannetti.
Senese classe 1994, nipote di Luigi Bruschelli detto Trecciolino, esordì in occasione delle Prove di Addestramento Mattutine del 2 luglio 2014 dove montò Naiké, Qulpa di Gallura e Ronzio. In quella stessa Carriera arrivò l'esordio per la Tratta dove montò Qulpa di Gallura e Naiké.
Ha mosso i primi passi nella scuderia di Trecciolino dove è rimasto fino al 2015. Nel frattempo ha corso un pò ovunque nei circuiti della provincia, facendosi le ossa anche nei Palii fuori Siena come Legnano (Provaccia), Bientina e Bomarzo.
Dall'inverno del 2015 è passato alla scuderia di Massimo Milani e nelle Tratte tra il 2016 e il 2018 ha avuto l'opportunità di montare cavalli vincitori di Palio come Morosita Prima, Mississippi e Porto Alabe.
L'altro ieri per la prima prova è arrivata l'opportunità della Tartuca che ha dato l'opportunità al giovane senese di indossare per la prima volta un giubbetto.
Secondo noi bisognerebbe tornare all' usanza di far fare la prima prova a ragazzi che tutto l'anno si allenano e si si impegnano per questo grande sogno chiamato Palio.