¯
"Dovrò vedere dove si collocheranno i miei colleghi".
"Il Palio Straordinario ha riattivato un pò l'entusiasmo prima dell'inverno. Grazie al cielo sono anche belle giornate, speriamo regga così: tutto sommato mi sembra una bella cosa.
Giraffa e Civetta? In questo momento della mia carriera, non essendo più una prima scelta, sono più un fantino di comodo. Le scelte primarie sono altre, ho molte strade aperte però allo stesso tempo dovrò vedere dove si collocheranno i colleghi che sceglieranno prima di me e di conseguenza poi farò io.
Credo che in questo Palio sia giusto premiare i cavalli che hanno già esperienze in Piazza, io partirei da una base certa di cavalli esperti che hanno già corso il Palio. Se c'è bisogno poi di nuovi inserimenti bisognerà inserire cavalli esperti di provincia.
Quanto sposta l'assenza di Phatos de Ozieri? Sicuramente era un cavallo che dava determinate garanzie, se ci fosse stato sarebbe stato senza dubbio positivo però se Jonatan ha deciso di fare così avrà avuto i suoi buoni motivi. Un lotto di cavalli che hanno già corso c'è quindi secondo me alla fine l'assenza di Phatos sposta poco.
Secondo me in questo Palio, che è stato più a sorpresa che straordinario, la differenza la faranno l'intuito dei capitani e l'intuito dei fantini. Il lavoro della stalla conterà come sempre, chi ha portato i cavalli vuol dire che erano in condizione e che erano lavorati".
Francesco Zanibelli