¯
"Il meteo è un'incognita grossa".
"Speriamo sia un Palio Straordinario in tutti i sensi e di poterci divertire. Per quanto riguarda il meteo sembra che l'inizio della settimana sia molto buono, il tempo è un'incognita molto grossa ma l'abbiamo detto fin dall'inizio. Confidiamo nel dio del Palio.
La scelta dei cavalli è legata alle condizioni di salute ma alla forma dei cavalli in questo momento. I veterinari mi hanno detto che i cavalli sono sorprendentemente più in forma rispetto a luglio e agosto.
Gli ospiti? Dovrebbero esserci i Ministri Centinaio e Salvini, il direttore commerciale di Prada. L'elenco molto nutrito, specialmente per quanto riguarda il comparto moda.
Le scuole? Come ho già detto non è di mia competenza, credo che ci sarà una ragionevolezza, specialmente il giorno del Palio, per permettere ai ragazzi di godersi il Palio.
Per quanto riguarda il tufo la mescola è la stessa di agosto, stiamo ragionando sull'opportunità di stendere i teli però non vorrei creare una pista a macchia di leopardo.
Ringrazio i palcaioli per aver diminuito i prezzi, so che ci sono moltissime richieste, come sempre la nostra Festa attira molte persone. Sarà un Palio molto frequentato dai senesi.
Noi facciamo le solite riunioni con le contrade rivali, mi sembra che le indicazioni siano state chiare e che ad agosto siano state recepite.
Le proposte di sanzione per agosto? Ci saranno, credo che siamo in condizioni di farle nel rispetto dei tempi che ci siamo dati".
Francesco Zanibelli
Foto: Pietro Tonnicodi