¯ "Palio Straordinario: le ipotesi sul lotto dei dieci" - La Voce delPalio
Osteria Il Mangione
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Palio Straordinario: le ipotesi sul lotto dei dieci


Palio Straordinario: le ipotesi sul lotto dei dieci
16/10/2018

Ringraziamo Lello Ginanneschi.

Mancano oramai poche ore alla Tratta Straordinaria e prosegue l’incertezza sui cavalli che saranno scelti dai capitani. Proseguono soprattutto le voci e le congetture su Porto Alabe, considerato il migliore del gruppo ed il punto di snodo di tutte le strategie. Una volta che i capitani avranno stabilito il suo destino, a ruota verranno gli altri nomi. Rischiano anche Osama Bin e Rombo de Sedini, sui quali le intenzioni dei massimi dirigenti ancora non sono chiare. Le pressioni per lasciare fuori il sauro vincitore della Carriera di agosto sono forti, ma ci sono almeno tre o quattro contrade che lo voteranno comunque. Ci sarà da vedere se i veterinari decreteranno qualche esclusione eccellente post batterie, ma in ogni caso ad ora il destino di Porto Alabe sembra aver preso una chiara direzione, pur non essendo ancora stata pronunciata la sentenza di esclusione. Per gli altri due il destino è ancora più complesso. Osama Bin ad agosto ha deluso e forse potrebbe essere complicato trovare una monta di prestigio, pur essendo sulla carta un cavallo di grande qualità. L’altro è invece al centro di voci e congetture varie: desiderato da qualcuno, temuto da altri, oppure considerato un barbero difficile, il “barbero biondo” è comunque molto potente ed in grado di fare la differenza, con le giuste condizioni. Per tutti e tre non ci sarà il voto unanime dei capitani, questo è certo. Se proprio dovessimo fare un borsino, per Porto Alabe sono fortissime le possibilità di esclusione, per Osama Bin le quotazioni sono in ribasso, mentre Rombo de Sedini potrà trovare nell’urna almeno sei palle bianche.

Capitolo Tornasol. Negli ultimi giorni diversi capitani non hanno nascosto che lo avrebbero votato se avesse passato le prove mattutine, come in effetti è avvenuto. Di certo i veterinari si sono presi una grandissima responsabilità ad ammetterlo alla Tratta dopo il luglio 2017 e la sua esclusione la sera del Palio. Il tempo passa per tutti ed avranno considerato superato l’episodio avvenuto nella Tartuca, dopo averlo visto anche nel percorso di addestramento del protocollo. Come potenza è bellezza il baio della scuderia Ghetty non è secondo a nessuno. Se dovesse essere preso Porto Alabe con ogni probabilità sarà scelto anche lui, pur avendo possibilità concrete anche con l’esclusione del Re di agosto.

Lo zoccolo duro per l’imminente Carriera sarà formato dal gruppo dei cinque barberi già esperti di Piazza, che, salvo problemi durante le batterie, saranno tutti presi. In ordine alfabetico in questa lista ci sono Querida de Marchesana, S’othieresu, Schietta, Smeraldo Nulese, e Sorighittu.

Conti alla mano, ci potranno essere fino a cinque debuttanti. Seguendo sempre l’ordine alfabetico troviamo in testa Lauretta Mia, con tanta esperienza di provincia e batterie, quindi l’esperto Quarzus, piaciuto molto nelle prove mattutine. A seguire nella lista sperano in un posto nei dieci anche Radeski, Raol, Remorex e Sennoresa. Ci sono poi gli esperti Solero e Sunto. Fra i più giovani il cerchio si stringe ancora, visto che i capitani cercheranno di scegliere fra i cavalli con un po’ di esperienza. Sperano Tonina e Terribile da Clodia fra i sei anni, mentre fra quelli di un anno più giovani troviamo Unidos e Ugo Ricotta, che sono piaciuti nelle batterie mattutine. C’è poi Violenta da Clodia, che merita un capito a parte. Come potenza non è seconda a nessuno, ma il Palio non si corre in ippodromo, dove forse vincerebbe, ma in una Piazza particolare, dopo sei prove e quattro giorni. Se sarà presa ci sarà da vedere come si adatterà al Palio, ma di sicuro se avrà fortuna potrà diventare una grande protagonista sul Campo.

Arrivati in fondo, in sintesi, è forse obbligatorio sbilanciarci, anche se, come dice il famoso detto: “Per far bugiardo un uomo, ci vuole un cavallo”. Oltre alla saggezza popolare, a poter far bugiardo chi scrive, ci saranno anche le analisi post batterie dei veterinari, che negli ultimi anni hanno sempre allontanato un buon numero di barberi. Tutto ciò premesso, in ordine alfabetico, un ipotetico gruppo di dieci cavalli, ponderato con le strategie, potrebbe essere composto da Lauretta Mia, Querida de Marchesana, Radesky, Raol, Rombo de Sedini, S’othieresu, Schietta, Smeraldo Nulese, Sorighittu e Unidos. Pronti a subentrare Quarzus, Radeski, Remorex, Sennoresa, Solero, Sunto e Terribile da Clodia. Se sarà preso nei dieci Porto Alabe, potrebbero avere almeno sei palle bianche anche Osama Bin e Violenta da Clodia.

 

Lello Ginanneschi



Osteria Permalico
l’elenco dei battezzati
10 maggio 2025 Oca

l’elenco dei battezzati


I prossimi appuntamenti
10 maggio 2025 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Assemblea Generale
09 maggio 2025 Drago

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
08 maggio 2025 Nicchio

I prossimi appuntamenti


Visita al giardino di Daniel Spoerri
07 maggio 2025 Leocorno

Visita al giardino di Daniel Spoerri


Assemblea Generale
02 maggio 2025 Leocorno

Assemblea Generale


La lista dei battezzati
27 aprile 2025 Valdimontone

La lista dei battezzati


Consegna monture
26 aprile 2025 Giraffa

Consegna monture


Borse di studio
25 aprile 2025 Tartuca

Borse di studio


Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena