¯
Previsto anche un Palio dei Comuni.
In questi giorni ad Asti di discute sulla nuova formula del Palio prevista per il 2019.
Sarà un palio straordinario, la cui straordinarietà è rappresentata dalla formula della corsa che vedrà borghi e rioni correre per aggiudicarsi il Palio in due batterie da 7 con finale. Proprio tra le due batterie e finale ci sarà una corsa secca in cui i comuni correranno per aggiudicarsi il loro Palio.
Il Comune di Asti ha proposto e scelto questa formula con lo scopo di un Palio Straordinario per l'anniversario del martirio di San Secondo.
Non si può nascondere d'altra parte la poca convinzione dei Comitati Palio, soprattutto quelli comunali, per questa divisione netta che porterà Borghi e Rioni e Comuni a correre due Palii diversi.
Sarà una formula usata solo per l'anno 2019, ma la preoccupazione è che questo format rimanga per il futuro e che il Palio di Asti subisca una forte modifica che ad oggi spaventa e che potrebbe avere risvolti sì positivi ma anche negativi.
Il prossimo palio vedrà quindi i partecipanti combattere per due drappi diversi e non ci resta che sperare che vada tutto per il meglio perché non c'è nulla di più ufficiale di una proposta temporanea, o "straordinaria".
Giulia Cataldi
Foto: Sonia Pozzo