¯
Intervista al Capitano vittorioso del Palio Straordinario.
Gianni Cortecci, Capitano vittorioso della Contrada della Tartuca nel Palio Straordinario del 20 ottobre scorso, è stato rieletto Capitano della Contrada di Castelvecchio per il biennio 2019-2020. Lo abbiamo intervistato.
Capitano, intanto ti chiediamo a distanza di due mesi quali sensazioni provi ripensando alla vittoria del Palio Straordinario?
"Sono al settimo cielo, vincere il Palio penso sia il sogno di tutti e 17 i Capitani ma come ho sempre detto questa gioia va equamente divisa con tutti i contradaioli".
Sei soddisfatto della percentuale di consensi (98% n.d.r) che hai ottenuto?
"Certamente, a chi è che non fa piacere? E' una soddisfazione enorme, credo questo risultato rispecchi la situazione attuale della nostra Contrada. Nonostante le vicissitudini legate alla giustizia paliesca è riuscita rimanere unita e compatta e questo è dimostrato dalla percentuale di consensi che ho ottenuto. Io non ho fatto niente, il merito della vittoria, come ho detto prima, è stato solo del popolo e della forza che ha dato a me e ai miei collaboratori".
Hai parlato dei tuoi collaboratori: sappiamo che ci saranno dei cambiamenti...
"Sì, come ho già avuto modo di dire la nostra intenzione era quella di fare un passo indietro. Abbiamo visto però che le sanzioni paliesche sono state troppo pesanti e, sentendoci responsabili, abbiamo deciso di continuare. Qualcuno di loro per scelta personale ha deciso di fare un passo indietro ma sicuramente non smetteranno di dare una mano dall'esterno. Il dna della Tartuca è sempre stato questo, c'è sempre stato un passaggio di testimone tra chi esce e chi entra. E' un mix tra conferme e nuovi ingressi e i nuovi devo dire che sono tutte persone che hanno un dna tartuchino importante".
La Tartuca sarà squalificata per due Palii e salterà quindi l'annata paliesca 2019...
"Il lavoro è molto più difficile, sicuramente ci sono già dei percorsi intrapresi. Abbiamo degli ottimi rapporti, sia con alcuni fantini che con qualche contrada. In questi anni ho visto che le cose sono sempre tornate e spero che continui ad essere così. Ripeto: è molto difficile fare il Palio in questa situazione comunque come al solito ce la metteremo tutta".
I tuoi obiettivi per questo biennio?
"Io non mi pongo obiettivi, come ho già detto l'importante è lo stato di salute della contrada. Per quanto riguarda il discorso paliesco, siamo costretti a giocare in difesa. Cercheremo di fare il possibile per rendere la vita difficile alla nostra avversaria".
Francesco Zanibelli