¯
Alle ore 21,15 al Teatro dei Rozzi.
Come da consolidata tradizione, la Banda Città del Palio offre alla cittadinanza il concerto dedicato a S. Cecilia, Patrona della musica, sabato 1 dicembre, con un intenso programma.
Il concerto, ad ingresso libero, si terrà al teatro dei Rozzi con inizio alle ore 21:15, dirige il Maestro Giuseppe Baldesi.
Ecco il programma della serata:
76 Trombones – Meredith Willson
Il Barbiere di Siviglia – Gioachino Rossini
Pilatus – La Montagna dei Dragoni – Steven Reineke
Suite for Variety Stage Orchestra: Dmitri Shostakovich
March
Lyrich Waltz
Dance I
Waltz II
Finale
Santana a portrait – Carlos Santana (Arr. G. Gazzani)
The Typewriter – Leroy Anderson
Maggiori dettagli li potete trovare alla pagina:
http://www.bandacittadelpalio.it/blog/2018/11/27/concerto-del-1-dicembre-alcune-parole-sul-programma/?fbclid=IwAR1BypKnDEfy42erLkUwYGJIr9x-riI_Op2U4X9SoxQNbjOmyguQLS46zXk
La Banda costituisce, dopo quasi due secoli, una realtà viva, dotata di una propria scuola di musica, in grado di attrarre giovani alle nobili arti musicali e contribuire alla loro crescita culturale
La tradizione musicale di origine popolare che le bande ancora oggi interpretano, trova infatti in Siena un forte radicamento tanto da far risalire al 1827 l’atto costitutivo della Banda che ha assunto l’attuale denominazione nel 1959 a seguito dall’accorpamento delle due formazioni musicali presenti a Siena: la “Banda Cittadina” (o Banda Mascagni) e la “Filarmonica Metropolitana”.
La presenza della Banda in Città è contrassegnata, oltre che dalla esecuzione di apprezzati concerti, dalla partecipazione a numerose e diverse esibizioni tra le quali un ruolo di rilievo è rappresentato dalla partecipazione al Palio, nelle vesti della Fanfara che sfila alla testa del Corteo Storico, e alle Feste delle Contrade.