"E' un cavallo tutto da scoprire".
Prosegue la nostra rassegna dei nuovi cavalli per il Palio. Oggi è la volta di Fabio Crocetti che ci presenta Unusolesolu, acquistato da Dario Colagé. Il nome di questo sauro di 5 anni non è del tutto nuovo. Lo scorso anno lo abbiamo visto in occasione delle corse a Pian delle Fornaci e a Monteroni d'Arbia. Era inoltre tra i cavalli iscritti al Protocollo 2018 del Palio di Siena. Da segnalare una sua vittoria a Chillivani del 30 aprile 2016.
Dunque Fabio, parliamo di questo cavallo...
"L'ho acquistato ad agosto dopo che aveva corso il Palio di Tula in Sardegna. Lo avevo preso per farci il palio di Canino ma non ho avuto tempo di allenarlo comunque è arrivato terzo con Manolo Filippini. E' figlio di Vidoc III e di Cariasa Bella. Lo sta allenando Marco Pasquali che ha corso a Pian delle Fornaci".
Quali sono le sue caratteristiche?
"E' un cavallo molto bravo e freddo al canape, anche se ha vicino cavalli che si agitano lui sta fermo. E' un cavallo di 5 anni quindi è tutto da scoprire".
Cos'è che ti ha spinto ad acquistarlo?
"Io ho sempre avuto grande passione per i cavalli da Palio e ho dato una mano a Dario Colagé per portarli. Penso che preparatori come Dario per i cavalli del Palio ce ne siano pochi. Anche se ora il cavallo ce l'ho io cerco sempre di seguire i consiglio suoi e del mio maniscalco Mut. Ora me lo sta seguendo questo ragazzo che è bravo e ha una grande passione".
Dove potremo vederlo correre quest'anno?
"Voglio portarlo a Pian delle Fornaci e poi alle visite di ammissione al Protocollo 2019. Il cavallo sta lavorando molto e per marzo sarà pronto. Lo porterò anche in altri posti fuori Siena come Fucecchio e Faella. Nelle corse a pelo lo monterà Marco Pasquali mentre in quella a sella Manolo Filippini".
Francesco Zanibelli