¯
E' figlio di Spirit of Desert e di Palmadula.
Prosegue la nostra rassegna dei nuovi cavalli per il Palio. Oggi è la volta di Abudhabi, puledro acquistato da un gruppo di appassionati dall'allevatore Giuseppe Zidda. Tra i proprietari di questo cavallo c'era anche Carlo Gabrielli, recentemente scomparso, che ha creduto fortemente fin da subito in questo soggetto e che oggi vogliamo ricordare. E' stato il socio Luca Zacchini, ex proprietario tra gli altri di Nottifrimmesmai, a parlarci di questo cavallo.
Luca, parliamo di questo cavallo...
"L'abbiamo acquistato da Giuseppe Zidda su consiglio di Carlo Gabbrielli. Quest'anno entra nei 3 anni, come struttura mi sembra che abbia il fisico adatto a Piazza del Campo infatti è molto raccolto e la cosa che ci ha stupito è che è molto bravo. Si fa fare tutto ed è molto diligente quando lavora. Nonostante la giovane età è molto freddo. E' figlio di Spirit of Desert, un purosangue che ha vinto molto e di Palmadula".
Parliamo anche dei soci...
"Siamo un bel gruppo di amici: io, Fabrizio Battaglia, Giuseppe Garone e Matteo Cazzador. Voglio sottolineare che l'idea di acquistare questo cavallo è partita soprattutto da Carlo Gabbrielli che ricordo con grande affetto".
Quest'anno dove potremo vederlo correre?
"E' stato domato da Angelo Depau e adesso gli faremo fare qualche mese a Pisa all'Ippodromo di San Rossore in vista dell'esordio in ippodromo. Quest'anno credo che non gli faremo fare altro. Verrà castrato e lo porteremo da Adrian Topalli. Intanto gli faremo vedere la pista di Fucecchio. L'anno prossimo lo porteremo senz'altro a Fucecchio e vedremo se avrà le misure anche per Siena poi ci guarderemo intorno anche per i palii a ingaggio".
Francesco Zanibelli