¯
"Il pomeriggio è stato impreziosito da alcune prove pratiche ".
Continuano gli incontri nelle scuderie organizzati dall'Associazione Proprietari, Allenatori e Allevatori Cavalli da Palio con i ragazzi dell'Istituto Agrario di Siena che ieri sono stati alla scuderia di Fabio Fioravanti. Ecco il racconto della giornata tratto dal sito www.cavallidapaliosiena.it: "Proseguendo nel programma studio del cavallo, oggi abbiamo fatto tappa alla scuderia Fioravanti ed il buon Fabio ci ha aperto le sue porte, il suo cuore ed anche il cassetto dei segreti professionali!.
Dopo un fase di presentazione della scuderia (lui la definisce vintage) Fabio ha omaggiato i ragazzi di una brochure preziosissima con argomento le andature del cavallo. Gli studenti potranno così apprendere anche dei fondamentiali tecnici non semplici da digerire per i non addetti ai lavori.
Il pomeriggio è stato impreziosito da alcune prove pratiche nelle quali i ragazzi hanno prima imparato a mettere una capezza a Soleandros e poi lo hanno fatto passeggiare tenendo la lunghina a modo e posizionandosi a modo, il tutto ovviamente sotto lo sguardo vigile di Fabio Fioravanti.
Abbiamo inoltre assistito al lavoro di Michel Putzu e Tiepolo che hanno deliziato lo sguardo dei ragazzi. Poi Fabio ha decisio di svelarci un segreto!!!!! si è assentato un momento per poi tornare con un disegno tecnico di piazza del Campo con tanto di misure relative ad altezze, largezze, percentual, angoli e traiettorie …..tutto materiale per studiare a tavolino la Piazza e da far studiare ai fantini di scuderia. Le foto della nostra Giulia Bruni sono a testimonianza di quanto scritto.
Un grazie immenso a Fabio per l’amore e la passione con cui ci ha accolto ed un grazie al mitico Soleandros che si è reso disponibile a fare da allenatore per gli studenti".
Fonte e foto: www.cavallidapaliosiena.it