¯
"Adesso mi mettono tra quelli che hanno il posto sicuro".
"Lauretta Mia si è comportata molto bene, ho avuto la fortuna di pescare il primo posto al canape, al primo posto qua a Monteroni non c'era mai stata e si è comportata meglio al canape rispetto ai suoi standard. Sono riuscito a partire davanti e a controllare. La pista era un pò pesante e c'era rischio di non arrivare in fondo. Sono contento perché è la cavalla di mia moglie, ci teniamo tanto a lei.
Io cerco sempre di portarla in ordine e al meglio, sicuramente il fatto che è stata ferma al canape non vuol dire nulla, corsa dopo corsa dovrà dimostrare di fare dei miglioramenti. Se dovesse arrivare in fondo e avessero voglia di prenderla io la monterei più che volentieri. Altrimenti tornerà a casa, non è un problema.
Io sono uno che si è sempre accontentato, difficilmente digerivo il fatto di non essere apprezzato dal punto di vista caratteriale e di essere rimasto a piedi due Palii dopo aver corso nella Selva. Quella era una cosa che mi faceva stare male.
Non mi sono mai lamentato della frequenza degli incontri con le dirigenze, figurati se posso lamentarmi ora. Tutte le contrade che vengono mi danno grande soddisfazione, per me è motivo di orgoglio quando le persone vengono a parlarmi.
Fino al Palio di ottobre ero uno di quelli che si lottava il decimo posto, adesso ti mettono tra quelli che hanno quasi il posto sicuro. Io però non voglio dare mai niente di scontato però questo ragionamento mi fa piacere ed è per questo che lavoro ancora con più impegno e voglia.
Come ci sono tante persone che mi hanno dimostrato vicinanza ho sentito un pò di chiacchiere tipo "eh ma il Coghe ha vinto scosso". A me danno più stimolo quelli che mi criticano che quelli che mi elogiano. Io so quanto valgo e so anche di poter vincere un Palio a cavallo. Ho avuto la fortuna di vincerlo scosso però vincere è sempre importante e ti aiuta.
Quest'inverno ho avuto una tranquillità che nell'inverno passato non avevo. Non mi nascondo dietro a un dito: quando ci sono dei mesi che devi andare a fare la spesa con la calcolatrice in mano per non sforare il budget, a volte quando lavori sei nervoso e hai dei pensieri. Grazie a Dio, avendo vinto un Palio, da quel punto di vista, sono un pò più tranquillo. Io sono uno che quando le cose vanno bene riesce a impegnarsi ancora di più".
Foto: Pietro Tonnicodi