¯
Intervista al Sindaco di Casole d'Elsa.
Il Palio di Casole d'Elsa l'anno scorso purtroppo non si è disputato. Quest'anno sono in arrivo importanti novità sulla pista e su tutta l'area intorno. Ne abbiamo parlato con il Sindaco di Casole d'Elsa Piero Pii.
Sindaco, facciamo il punto sulle principali novità di quest'anno...
"La prima novità è che lunedì scorso è partita formalmente la procedura di gara per l'effettuazione dei lavori e le offerte dovranno pervenire entro il 15 marzo. I lavori dovranno terminare entro il 31 maggio in modo da permetterci di rientrare con i tempi nella settimana del Palio che si correrà domenica 14 luglio. Noi abbiamo un progetto che riguarda tutta l'area e vogliamo adeguare la pista, sia da punto di vista normativo che di "fluidità". Verranno inserite delle paratie e lo steccato "a collo d'oca". Inoltre verrà realizzato un piccolo anfiteatro per poter fare degli spettacoli e sarà realizzata un'area per permettere ai disabili di assistere al Palio. Noi abbiamo sempre pensato che la pista fosse sicura però abbiamo progettato una serie di interventi che possano essere migliorativi dal punto di vista della sicurezza quindi ci saranno anche le vie di fuga per i cavalli. La nostra priorità, come ho già detto, è rendere la pista più sicura".
Il tracciato rimarrà lo stesso?
"Sostanzialmente sì, probabilmente ci saranno delle modifiche a due curve impegnative per renderla ancora più sicure e tranquille e il fondo sarà sistemato in maniera ancora migliore rispetto al passato".
Purtroppo il Palio di Casole d'Elsa lo scorso anno non si è corso mentre quest'anno torna e si afferma ancora di più come un importante volano anche dal punto di vista turistico per tutto il territorio...
"Assolutamente, Il Palio è la festa principale del territorio, ci partecipano centinaia di persone tra cui ovviamente i casolesi impegnati nelle contrade. Per noi è una grande manifestazione sociale che coinvolge anche molti turisti. Il Palio ritorna in pompa magna con la riqualificazione di quest'area che potrà poi accogliere molte altre manifestazioni".
Parteciperete all'incontro che si terrà il 25 marzo che si terrà a Castiglion Fiorentino con tutte le realtà che già hanno preso parte all'incontro di Fucecchio?
"Sì, ci sarà una rappresentanza dell'Amministrazione Comunale anche se il 23 abbiamo un evento importante con un artista di Casole"
Francesco Zanibelli