¯
Ha vinto il Palio del luglio 2012 nell'Onda.
Quest'oggi purtroppo è morto Ivanov, baio oscuro nato nel 2003 da Zecor e Ange Lola. L'esordio in Piazza del Campo fu in occasione delle Prove di Addestramento Mattutine del Palio del 16 agosto 2008 dove fu montato da Alessandro Chiti e da Marco Dionisi.
Tre anni più tardi, nel luglio del 2011, fa il suo esordio alla Tratta e venne subito prescelto. Andò in sorte alla Tartuca e fu montato dall'esordiente Giosuè Carboni detto Carburo. Quel Palio Ivanov lo finì scosso dopo la caduta di Carburo al primo San Martino.
Ad agosto dello stesso fu ancora prescelto e viene assegnato al Leocorno. La dirigenza di Pantaneto lo affida a Jonatan Bartoletti. Quel Palio fu sfortunato infatti dopo una bella partenza in cui aveva preso la prima posizione, all'inizio del secondo giro fu superato dalla Giraffa con Andrea Mari e Fedora Saura che vinsero quel Palio.
Il riscatto arrivò però arrivo l'anno seguente, nel 2012. A luglio fu prescelto per la terza volta consecutiva e andò in sorte all'Onda, che che lo accolse con grande entusiasmo nella stalla. Fu montato da Gigi Bruschelli che riuscì a vincere quel Palio con un bellissima corsa di testa mandando in estasi il popolo dell'Onda che attendeva la vittoria dal 1995.
Dopo quel Palio Ivanov non fu più riportato in Piazza ma la Contrada Capitana dell'Onda non ha mai dimenticato il suo eroe che ha riportato la vittoria in Malborghetto dopo 17 anni. A Ivanov è stata dedicata anche una puntata di Ricordi di Palio. Questo il link: https://vimeo.com/157120794. Ivanov vanta anche una vittoria al Palio di Castel del Piano del 2010 per i colori della Contrada Monumento con Giuseppe Zedde detto Gingillo.
Foto: www.ilpalio.org