¯
Riteniamo che il suo lavoro con Ricordi di Palio abbia un'importanza fondamentale.
Da alcuni giorni su Facebook è nato spontaneamente il gruppo "Vogliamo Michele Fiorini premiato col Mangia 2019". Il Premio Mangia viene assegnato ogni anno "a coloro che, per la loro opera, abbiano contribuito ad accrescere, in maniera significativa e anche al di fuori dei confini della città, la fama ed il prestigio di Siena".
Noi come Voce del Palio riteniamo che Michele Fiorini, deus ex machina di "Ricordi di Palio", meriti assolutamente questo premio. Senza di lui e la sua grande passione, infatti, un immenso patrimonio video riguardante la storia di Siena e del Palio forse sarebbe andato irrimediabilmente perduto.
Inoltre con le sue interviste ai vecchi fantini e ai dirigenti di Contrada, ha fatto conoscere tante storie e aneddoti, spesso sconosciuti anche a molti senesi. Ai vecchi fantini ha fatto anche indossare di nuovo i giubbetti delle Contrade dove hanno vinto facendoli ritornare "guerrieri per un giorno".
Il lavoro di Michele e del suo gruppo di cui anche noi siamo onorati di far parte ha quindi un'importanza fondamentale, soprattutto dal punto di vista culturale e storico.
Come ha dichiarato lo stesso Michele Fiorini in occasione di una nostra intervista di qualche tempo fa (https://www.lavocedelpalio.it/2016/06/Intervista-a-Michele-Fiorini) "Io credo che nel mondo delle Contrade il futuro si può "preparare" al meglio solo se si conosce la propria storia" e noi crediamo che questa frase raccolga tutta l'essenza di quello che è "Ricordi di Palio". Questo il link per iscriversi al gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/michelefiorini.candidato.al.mangia/?epa=SEARCH_BOX. Ricordiamo che la candidatura dovrà essere presentata tassativamente entro il 15 maggio.