¯
Tittia, Brio e Scompiglio i più ambiti.
Ieri dunque si è completato il quadro delle 10 Contrade partecipanti al Palio del 2 luglio 2019. Vediamo di analizzare il quadro delle possibili monte; per ogni Contrada abbiamo inserito due o più opzioni di monta. Come è ormai consuetudine abbiamo seguito l'ordine di estrazione.
Onda: Con un buon cavallo si punta decisamente sugli ultimi due fantini vittoriosi: Giovanni Atzeni e Carlo Sanna. L'alternativa potrebbe essere Antonio Siri.
Selva: Con un cavallo competitivo si punta su Giovanni Atzeni, ultimo fantino vittorioso per i colori di Vallepiatta. L'alternativa potrebbe essere Andrea Coghe che con il giubbetto della Selva ha esordito due anni fa.
Bruco: Andrea Mari è il fantino di contrada e in caso di buon cavallo sarà certamente lui la scelta di Capitan Manganelli. L'alternativa potrebbe essere Elias Mannucci.
Torre: Con un buon cavallo si punta decisamente su Jonatan Bartoletti che finora non ha mai indossato il giubbetto cremisi. In caso di assegnazione non favorevole al Bruco possibile anche il ritorno in Salicotto di Andrea Mari. In alternativa possibile anche la strada che porta ad Elias Mannucci.
Civetta: I rapporti con Andrea Mari sono ottimi anche se Brio è fantino ufficiale del Bruco. In caso di buon cavallo e di cavallo non competitivo assegnato al Bruco, Brio potrebbe tornare nel Castellare. In alternativa una soluzione possibile potrebbe essere il ritorno di Giosuè Carboni.
Aquila: Con un buon cavallo, per interrompere il lungo digiuno dalla vittoria, si punta su Giovanni Atzeni che con il giubbetto dell'Aquila ha già corso tre volte. In alternativa possibile anche la strada che porta al ritorno di Carlo Sanna.
Pantera: Come il Bruco anche la Pantera ha il proprio fantino di contrada: Bastiano Sini. In caso di assegnazione favorevole possibili anche le strade che portano a Jonatan Bartoletti e Luigi Bruschelli.
Giraffa: Con un buon cavallo si punta sui ritorni di Jonatan Bartoletti e di Giovanni Atzeni. L'alternativa potrebbe essere Francesco Caria.
Chiocciola: Con il "bombolone" possibile il ritorno di Jonatan Bartoletti. In alternativa possibile l'opzione Francesco Caria.
Drago: Con un buon cavallo si punta su Giovanni Atzeni e su Jonatan Bartoletti. In alternativa potrebbe tornare in Camporegio Federico Arri.