¯
"Abbiamo un rapporto molto buono con Carlo Sanna".
In occasione dell'ultimo appuntamento a Mociano abbiamo intervistato il Capitano dell'Onda Alessandro Toscano. Queste le sue parole: "Io mi auguro che possa esserci un buon lotto di cavalli, io sono un romantico del Palio: per me vedere i popoli delle contrade che esultano è l'essenza del Palio stesso quindi spero che siano tanti cavalli buoni per far divertire le persone durante i giorni di Palio.
Credo sia doveroso ringraziare chi ha passione e dedica tempo e denaro ad arricchire ancora di più la nostra Festa. Avere tanti bei cavalli a disposizione sarà un fattore positivo poi bisognerà vedere come sempre quali saranno i cavalli che arriveranno in fondo.
Carlo Sanna è il fantino che ha corso e vinto il nostro ultimo Palio, con lui abbiamo un rapporto molto buono. Se c'è la possibilità di montarlo nell'Onda siamo contenti di questo e anche se dovesse andare da un'altra parte a fare bene saremo altrettanto contenti. E' una persona molto affidabile e con grandi valori, lo scorso anno non ha vinto ma penso che lui come anche altri fantini abbia bisogno di fare un'annata buona. Nel Palio conta solo vincere.
Giovanni Atzeni? E' un altro fantino con cui abbiamo un ottimo rapporto ma come si sa è molto ambito anche da altre Contrade. Io con lui ho un ottimo rapporto personale e credo che nell'Onda lo accoglierebbero tutti a braccia aperte.
Un ritorno di Jonatan Bartoletti? Io credo che lui sia il fantino che ha più possibilità di scelta. Anche con lui abbiamo un rapporto molto buono, ha già montato nell'Onda e magari ci fosse la possibilità di rimontarlo!. Penso che anche lui nell'Onda verrebbe volentieri: ha persone che lo stimano tantissimo, oltre al sottoscritto. Molto dipenderà dai cavalli, come ho già detto lui ora è il fantino che ha più possibilità di scelta.
Io personalmente, sia nel circuito del Protocollo che nelle varie scuderie, ho trovato dei giovani fantini estremamente professionali e che sono pronti a debuttare".
Francesco Zanibelli
Foto: Pietro Tonnicodi