¯
"Ho due Contrade in cui posso andare".
"Ho vinto nella Tartuca e ho fatto due Palii nella Selva quindi dal punto di vista delle Contrade sono abbastanza "verginello". In questi anni ho lavorato per costruirmi i miei rapporti, cercando di mantenere sempre la parola e di essere sempre corretto con tutti.
Credo che sia scontato che la Chiocciola non è una strada percorribile. C'è stata anche un'altra Contrada di cui non farò il nome e che ho apprezzato molto che mi ha detto chiaramente che non mi può montare. A parte queste due, le altre 8 sono tutte possibili. Nonostante abbia vinto l'ultimo Palio chi vuole montare un fantino determinato, chi fa il mio numero sicuramente non sbaglia.
I fantini della mia fascia hanno interesse che ci siano più cavalli buoni possibile. E' ovvio che se ce ne sono tre (salvo casi eccezionali) li monteranno i tre big. Se dipendesse da me ne prenderei 10 buoni.
E' un Palio fondamentale dove non posso sbagliare. Anche se ho visto scosso, sono arrivato al secondo Casato in testa quindi credo qualcosa di averla dimostrata. Ci sono fantini a cui sono concessi più errori mentre ad altri no: io sicuramente faccio parte di quelli a cui non è concesso sbagliare.
Dove colloco Remorex? Sicuramente tra i cavalli più esperti, ha fatto tantissime Tratte. Io poi l'ho montato e mi ci sono trovato bene. Io voglio montare in una Contrada che mi dia la possibilità di tirare a vincere. Quando le condizioni di partenza sono queste secondo me si può costruire un bel Palio".
Francesco Zanibelli