¯
"Un lotto di cavalli esperti è una cosa positiva per il Palio".
"Io ho sempre lavorato a testa bassa, mi sono sempre allenato e ho cercato di tenere i cavalli nel miglior modo possibile. Al processo hanno pensato gli avvocati, mi sembra anche nel migliore dei modi.
Il lotto lo decidono i Capitani, giustamente anche su consiglio dei tre fantini che vanno per la maggiore e io non sono certo tra quelli. Dopo il Palio Straordinario dello scorso anno mi sembra che l'indirizzo sia quello di andare su un lotto di cavalli esperti. Il parco cavalli a disposizione permette di avere perlomeno un lotto con cavalli esperti e questo credo che per il Palio sia una cosa positiva.
A me personalmente se ci sono tanti cavalli esperti non cambia molto, io credo che sia una cosa più per il mondo paliesco. Se il Protocollo deve servire a portare più cavalli di esperienza bisogna che questi cavalli poi il Palio lo corrano.
Pantera, Giraffa e Chiocciola? Sono Contrade che hanno il loro fantino di riferimento, alla fine credo di essere un fantino che fa abbastanza comodo perché dopo i tre big rientro tra quelli papabili da montare con l'esperienza che ho. Dopo il Palio Straordinario non ho preclusioni verso nessuna Contrada. Sono libero, sia nei confronti dei colleghi e anche delle Contrade".
Francesco Zanibelli