¯
Intervista al Capitano del Rione Cassero.
l Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino si sta avvicinando e abbiamo intervistato Mirko Baroncini, Capitano del Rione Cassero.
Capitano, ripartite dalla conferme di Valter Pusceddu e di Adrian Topalli mentre come cavalli avrete Qui Pro Quo e Red Riu...
"Sì, sono rimasto contento e soddisfatto, Valter da quando sono rientrato io ha vinto 7 Palii e ha sempre fatto quello che doveva fare. Anche Adrian è una persona di nostra fiducia, lo scorso anno ha fatto un ottimo Palio con Red Riu, cavallo che abbiamo confermato. E' sempre stato una persona corretta e non poteva non essere riconfermato. Qui Pro Quo e Red Riu lo scorso anno sono arrivati primo e secondo: sicuramente puntiamo a vincere il Palio".
Qui Pro Quo è un cavallo che a Castiglion Fiorentino non ha bisogno di grosse presentazioni...
"Sì, ha vinto le ultime tre edizioni del Palio con tutte e tre le contrade. Adesso sicuramente a Castiglion Fiorentino è il cavallo più forte. Insieme a lui c'è stato solo un altro cavallo che ha vinto per tutte e tre le contrade (Maffeia n.d.r)".
Anche Red Riu è un soggetto molto esperto...
"Sì, è un cavallo che è migliorato molto, ha già corso due volte per noi. Riteniamo che sia un soggetto molto interessante e che recentemente ha vinto il Palio di Fucecchio. E' un cavallo pronto e ha delle caratteristiche che lo proiettano tra i grandi cavalli di questa stagione".
Chi vi rappresenterà per il Memorial Gentili?
"Il fantino sarà Paolo Arru mentre il cavallo molto probabilmente dovrebbe essere Zizzina. Cerchiamo di creare un futuro per il dopo Valter Pusceddu".
Che Palio ti aspetti?
"Mi aspetto un Palio bello e in cui tutti cercheranno di fare bene. Non credo che ci saranno grossi accordi sotterranei poi in un Palio può accadere di tutto".