¯
"Uccel di Bosco è un cavallo interessante".
Proseguiamo le le nostre interviste ai Capitani di Castiglion Fiorentino che domenica prossima si giocheranno la vittoria del Palio dei Rioni 2019. Oggi è la volta di Simone Divulsi, Capitano del Rione Porta Fiorentina, vincitore del Palio dello scorso anno.
Capitano, come vi state avvicinando a domenica dopo il Palio dello scorso anno?
"Diciamo che il 2018 è stato un anno importante ma che deve essere archiviato per poter essere concentrati al meglio per la corsa di quest'anno. Vogliamo essere presenti in Piazza e fare il nostro Palio".
L'anno scorso avete montato Sebastiano Murtas e Dino Pes, che sarà squalificato quest'anno. Per la sua sostituzione si parla di Andrea Chessa...
"Sì, l'anno scorso Dino ha preso due ammonizioni e quindi a termini di regolamento salterà il 2019. Di nomi ne sono stati fatti tanti, il fantino che avevamo largamente sponsorizzato (Giuseppe Zedde n.d.r) è sempre una monta attendibile fino all'ultimo momento. Noi stiamo valutando fino agli ultimi momenti, ci saranno da valutare anche le prove. Le monte definitive saranno senza dubbio quelle che avranno più la situazione a loro favore per cercare di fare il meglio".
Sui cavalli circolano i nomi di Ungaros, Uccel di Bosco e Tiago Baio....
"Uccel di Bosco ha già fatto il Memorial con noi l'anno scorso quindi sarebbe importante ed opportuno proseguire un percorso già avviato. Sicuramente non è un cavallo esperto come altri che saranno presenti a Castiglion Fiorentino ma che però sarebbe interessate vedere. Sugli altri due cavalli che mi hai detto per adesso non posso dire nulla. Domani per le visite ufficializzeremo i nomi dei due cavalli che correranno il Palio di domenica".
Chi vi rappresenterà per il Memorial?
"Il nostro fantino sarà Antonio Mula".
Come vedi gli altri due rioni?
"Per le mosse che sono state fatte nei giorni scorsi qualcuno sembra voglia portare via anche la terra stessa. Il Cassero ha due belle accoppiate con due ottimi cavalli e fantini. Qui Pro Quo è un cavallo che qua ha sempre fatto bene, vediamo se anche quest'anno riuscirà a ripetersi".
Che Palio ti aspetti?
"Sicuramente come sempre sarà un Palio difficile, sperio che ci possa essere una situazione in cui tutti cercheranno di centrare l'obiettivo della vittoria e di vedere una bella corsa. Dovremo essere bravi a partire in testa e rimanerci".