¯
Concludiamo l'avvicinamento al Palio dei Rioni.
Oggi concludiamo le nostre interviste ai 3 Capitani dei Rioni di Castiglion Fiorentino in vista del Palio di domenica prossima. Oggi è la volta di Stefano Meacci, Capitano del Rione Porta Romana.
Per questo Palio monterete Gavino Sanna e Simone Mereu: cosa ti ha spinto a sceglierli?
"Appena sono stato confermato per il nuovo mandato cercavo dei fantini con grande voglia di vincere e di fare bene. La prima ragione è che sono entrambi all'esordio a Castiglion Fiorentino e quindi, essendo esordienti, avevano molta voglia di venire qua e fare bene. Inoltre a livello di palmares sono due fantini affermati. Io penso che siano entrambi due grandissimi fantini".
Parliamo dei cavalli....
"Abbiamo puntato sulla scuderia di Jonatan Bartoletti che ringrazio e che è veramente un grande professionista. Rexy è al suo quarto Palio a Castiglion Fiorentino e quindi ha una grande esperienza. Quore de Sedini è un grandissimo cavallo: ha corso anche un Palio a Siena e ha fatto molte corse in provincia. Siamo molto contenti di entrambi questi soggetti".
Che Palio ti aspetti?
"Sicuramente sarà un Palio molto combattuto, anche gli altri due rioni si sono attrezzati per fare bene. Tutti e tre sicuramente cercheranno di avere la meglio".
Chi vi rappresenterà domani per il "Memorial Giuseppe Gentili"?
"Avremo Marco Bitti con La Gioconda, cavalla molto interessante e che recentemente ha fatto un grande Palio a Fucecchio. Ringrazio il proprietario Leonardo D'Ascenzo perché è stato sempre molto preciso e serio su tutto. Marco Bitti io lo considero un fenomeno: secondo me tra i giovani è in assoluto tra i fantini migliori".
A chi dedicheresti l'eventuale vittoria?
"A tutto il Rione di Porta Romana e a tutti i rionali che si meritano questa gioia immensa".