¯
Ci sarà il ritorno delle 3 batterie da 6 cavalli ciascuna.
A poco più di 40 giorni dal Palio delle Corse a vuoto a Ronciglione vediamo quali saranno i cavalli che prenderanno parte a questo gioco storico che come ogni anno vedrà correre i cavalli scossi per le vie della cittadina appositamente ricoperta di terra.
La prima importante novità sarà quella del ritorno delle 3 batterie da sei cavalli ciascuna, infatti i Rioni torneranno ad avere due cavalli da poter presentare al palio.
Il lotto dei partenti quest'anno si è innalzato ulteriormente anche se ci vorrà molta qualità per battere la Fontana Grande.
Non possiamo non iniziare con i detentori del Palio che si presentano con Ninfa da Clodia (la vincitrice) e Simonella, cavallina che ha fatto molto bene alle prove dello scorso anno. Si vocifera l'ingaggio di una terza cavalla ma avremo notizie certe tra qualche settimana.
Il Rione Campanone quest'anno dovrebbe riconfermare le due portacolori dello scorso anno : Queen King e vedremo chi sarà la seconda scelta.
Montecavallo si ripresenta con Querida Moura, che verrà affiancata da Baronessa, nuovo soggetto tutto da scoprire anche qui c'è l'incognita del terzo cavallo che probabilmente verrà presentato alle prove.
Le Case Nove fanno bingo ed oltre alla finalista dello scorso anno Scontrosa da Clodia proporranno San Vittore ed Ucaly, soggetti conosciuti nel mondo delle corse di provincia. Resta da vedere la loro adattabilità alla corsa a vuoto.
Delle cinque finaliste dello scorso anno ci resta di nominare il Rione San Severo che oltre alla conferma di Scontroso ha acquistato la cavalla Tuscania, proveniente da Fucecchio; anche qui è molto probabile l'inserimento di un terzo soggetto.
Madonna di Loreto cambia tutto e si presenta con due cavalle nuove anche se una delle due ha già corso a Ronciglione per i colori di altri Rioni: stiamo parlando di Turbillon, proveniente dalla scuderia Donatini e Soraya Brillante di Massimo Columbu che come detto ha corso già per Case Nove e Sant'anna.
La Pace conferma i portacolori dello scorso anno: Ummi Ummi e Qumersindo.
Monumento presenterà invece Taiss e Tonina che lo scorso anno aveva partecipato alle prove per Madonna di Loreto prima di correre il Palio Straordinario a Siena.
Infine ma non per importanza troviamo Sant'Anna con Tremendo da Clodia, maschio che deve migliorare il risultato dello scorso anno e Ai Si Ti Leo, esordiente a Ronciglione.
Non ci resta che aspettare gli inizi di agosto per le ultime ufficialità e per prepararsi alle Corse a Vuoto.