¯
"Ucaly può debuttare".
"Il rapporto con la Chiocciola è molto buono, vediamo le situazioni che si creano e cosa succede il 13. Ho un buon rapporto anche con la Pantera. La Selva? Loro hanno la fortuna di non avere l'avversaria e mi hanno aperto la monta.
Io spero di montare nella situazione che mi piace di più e il cavallo che mi convince di più. L'avversaria se c'è la devi guardare altrimenti fai a meno di vederla e sicuramente è un Palio più semplice. Purtroppo le situazioni non te le scegli, devi vedere al momento in cui si creano. In genere la situazione più semplice è anche quella più comoda ma non è detto che sia quella più giusta.
Oca, Onda e Torre? Non ho mai montato in nessuna delle tre negli ultimi anni a parte l'Onda dove ormai ho montato un pò di anni fa (2010 n.d.r) e che è anche quella più neutrale se uno ci pensa. Mi lascio tutto aperto e vediamo.
Io le scelte sui cavalli che mi piacciono di più le ho già fatte. Violenta da Clodia è una cavalla intelligentissima e che mi ha quasi permesso di vincere il Palio. Io non sono mai contro i cavalli anche perché mi danno da mangiare.
Dei miei cavalli Ucaly potrebbe essere una cavallina che può debuttare. Io penso che i cavalli che hanno fatto solo Monticiano sarebbe meglio lasciarli a casa, anche io ho Vino Santo che è un buon cavallo ma che però ha fatto solo un Monticiano. Secondo me sono cose un pò affrettate poi la stagione non ci ha voluto tanto bene. Ci vorrebbe un lotto tipo quello di luglio con i cavalli che hanno un pò di esperienza in Piazza.
Cosa penso di Remorex? E' un cavallino che si adatta bene in Piazza e che ha un bel cuore. E' un cavallo che è un pò sulla bocca di tutti. Per quanto riguarda Preziosa Penelope se c'è la rimonterei volentieri anche se non so se verrà ripresa o no.
Al Palio di luglio ci ho ripensato, perderlo in quel modo dà fastidio poi per 30 cm. Purtroppo però il Palio è anche questo: a volte vinci e a volte perdi. Nel Montone nel 2012 ho vinto mentre a luglio ho perso. Io penso che l'importante sia essere lì: più che per me mi è dispiaciuto per il popolo della Chiocciola perché ci sono persone che non sanno come è vincere un Palio".