BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

L'analisi pittorica del Drappellone di Milo Manara


L'analisi pittorica del Drappellone di Milo Manara
10/08/2019

Ringraziamo Nicola Nunziati.

Lo scorso Febbraio l'incarico al maestro Manara, accolto con grande emozione a Siena ma non solo, una notizia che venne riportata su molte testate giornalistiche, per un grande artista di rilievo nazionale ed internazionale.

Manara, Nato in Alto-Adige, ma Veronese di adozione, dove vive e lavora tutt'ora, inizia in gioventu' affacciandosi al mondo dell'arte attraverso la pittura, abbandonata quasi subito per dedicarsi alla sua “arte” , il fumetto.

Uno dei piu' celebri fumettisti italiani, disegnatore raffinato, riconoscibili e di forte impatto sono le sue figure femminili, donne bellissime e impossibili e dal fascino sensuale.

Da ricordare anche la collaborazione di rilievo con il regista Federico Fellini, che porterà alla realizzazione di Viaggio a Tulum e Il viaggio di G.Mastorna detto Fernet..

Un artista che nel corso del tempo ha saputo evolversi anche con la tecnologia e la comunicazione multimediale, la sua attività si è diversificata orientandosi anche verso la realizzazione di vignette per campagne pubblicitarie e contributi per Internet.

Uno degli ultimi lavori del fumettista, i due volumi dedicati al grande Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, un bellissimo connubio delle forme femminili tipiche di Manara che vanno ad intrecciarsi in una meticolosa ricerca del pittore maledetto, ripercorrendo la sua vita e scavando a fondo attraverso il sapiente segno di Manara le luci ed ombre del Caravaggio.

In tal senso, anche per il Palio si necessita di una costante ricerca, nelle forme, nella storia e nella cultura cittadina, ed è esattamente quello che il maestro ha fatto nel suo drappellone.

Un Palio di grande impatto, senza dubbio bello, bellissimo, la Madonna fedele alla iconografia classica e anche a quella del grande maestro, come una amazzone benedicente che cavalca tra le nuvole, sospesa sulla città e sulle contrade, queste come satelliti che gravitano attorno e la circondano, il tutto tra i colori primari, rosso, giallo e blu, gli elementi base, come quelli che compongono la festa, sulla tavolozza si andranno a mescolare, per dare vita ad una carriera, quella del 16 Agosto prossimo.

Il velo azzurro della Madonna, si staglia, formando figure che potrebbero essere viste come suggestioni per la contrada che sarà vittoriosa, il cielo, composto di sfumature cromatiche profonde, rendono respiro e suggestioni oniriche, un sogno, quello di ogni senese pronto a festeggiare la propria contrada prima al bandierino.

Nella parte sottostante, il cavallo, l'altra figura presente nel cencio, con sguardo fiero, gli zoccoli ben saldi tra le nuvole, come un angelo, elevato nel cencio di Manara alla figura divina, esattamente come avviene per i senesi nei confronti del maestoso animale; la delicatezza, è il riassunto di questa opera, composta con grande maestria, fatta si sguardi penetranti, gli stessi che accompagneranno tutti i contradaioli in Piazza del Campo, insieme alla sorte e alla bellezza della Madonna e di questo stupendo Cencio che ha fatto emozionare fin dal primo sguardo, non c'è bisogno di ulteriori parole o preamboli, un'opera quando è bella deve solo essere gustata, questa è la forza dell'arte.

Buona Palio e buona festa a tutti.

Nicola Nunziati



Betti editrice
Osteria Permalico
Cena con il Siena Fc
24 aprile 2024 Bruco

Cena con il Siena Fc


I prossimi appuntamenti
22 aprile 2024 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena