BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Luigi Bruschelli: "Vorrei provare a mettere un altro sigillo"


Luigi Bruschelli:
08/08/2019

"La Pantera è una Contrada che ho sempre stimato".

"Di Contrade ce ne sono 10, bisogna vedere che intenzioni hanno. C'è chi può montare uno, due e addirittura tre fantini che vanno per la maggiore.

A parte quei fantini lì, essendoci Giuseppe Zedde squalificato, io insieme a Carlo Sanna penso di essere un fantino che può fare comodo, sia per l'esperienza, sia per provare a vincere.

Mi piacerebbe riuscire a mettere un altro sigillo: io più che farmi trovare pronto non so che fare poi se le situazioni permettono di farlo lo farò altrimenti farò il Palio che c'è da fare e di onorare il giubbetto della Contrada come credo di aver fatto a luglio.

La Pantera? Se dovessi rimontarci lo farei volentieri come tutte le volte che ci ho montato. E' una Contrada che ho sempre stimato con Capitani diversi, ci ho montato tre volte con tre dirigenze diverse e la Contrada l'ho trovata sempre più in crescendo.

La Chiocciola? Da parte mia non ho preclusioni di nessun tipo, non dipende da me ma dalle scelte dei Capitani e dalle strategie. 

Sui cavalli ora è giusto che quei fantini che vanno per la maggiore diano dei consigli ai Capitani. Essendo i fantini di punta è giusto che i Capitani cerchino di accontentarli nella scelta dei cavalli per poter avere più vantaggi possibile e avere maggiori opportunità di poterli montare. A luglio c'erano un paio di cavalli che mi sarebbe piaciuto montare.

Le sanzioni di luglio? Io non so cosa hanno scritto i Deputati della Festa e cosa vorrà fare l'Amministrazione Comunale. La mossa è durata pochissimo, non è durata 30 minuti per le inimicizie ma è durata il tempo giusto per maturare. Non è stata fatta nessuna azione di disturbo per l'andamento del Palio e della mossa. E' anche giusto che le avversarie rimangano tali altrimenti si fanno solo alleanze. Io penso che per come è andata la mossa non ci sia niente da punire.

A Piancastagnaio una contrada (Borgo n.d.r) mi ha chiesto di provare un cavallo (Voulture n.d.r) e l'ho fatto. Avendolo in allenamento io ho preferito montarlo io per le prove. Se la cosa andrà avanti decideranno il proprietario del cavallo e il proprietario.

A Casole avevamo due cavalli fuori dal Protocollo che era giusto far correre e che erano in condizione. Enrico ha scelto di montare il cavallo più giovane (Sempre Io n.d.r) e io ho montato l'altro (Sempre In Piedi n.d.r). Alla fine è un palio e tutto fa bene. E' un Palio bello e organizzato bene dove le contrade si impegnano. E' stata una bella esperienza, non ci avevo mai montato poi per il Palio ero di rincorsa e ho lasciato lì l'avversaria (Il Merlo n.d.r): mi è dispiaciuto per Francesco Caria che aveva un bel cavallo".

 

Francesco Zanibelli



Betti editrice
Osteria Permalico
Cena con il Siena Fc
24 aprile 2024 Bruco

Cena con il Siena Fc


I prossimi appuntamenti
22 aprile 2024 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena