¯
"Per i Capitani ci sarà una buona scelta".
"I cavalli esperti e che hanno già corso l'ultimo Palio stanno tutti molto bene, il cosiddetto "zoccolo duro" è in perfetta forma: per i capitani ci sarà una buona scelta.
Venerdì (oggi n.d.r) avremo questa riunione col Sindaco e i Capitani con cui ci sarà uno scambio di idee sui cavalli e poi da quest'incontro uscirà la lista definitiva degli ammessi.
Prove di notte in uno o due giorni? Ancora non siamo in grado di dare una risposta, dipenderà molto dai numeri finali e in base a questo decideremo.
Io penso che gli incontri siano sempre molti utili, quando c'è un confronto fra le parti, sia sempre uno stimolo per migliorarsi.
Io credo che il protocollo sia un'ottima procedura per garantire il benessere e la buona riuscita della Festa. Io credo che i risultati raggiunti siano un'eccellenza perché troviamo dei cavalli sempre più adatti alla Piazza e che sono a disposizione dei Capitani per più anni.
Io credo che i cavalli di esperienza siano importanti per la Festa, ovviamente non mi spingo nel dare consiglio sulla scelta dei cavalli perché non ci compete. L'ideale sarebbe avere un buon numero di cavalli esperti e 1-2 esordienti per poter dare un ricambio.
Per quanto riguarda i cavalli ammessi alla Tratta potrebbe esserci un ricambio: ci saranno sicuramente cavalli già presenti alla Tratta a luglio e altri che la faranno per la prima volta. Il fatto di avere il sovrannumero è positivo perché vuol dire che abbiamo a disposizione sempre molti cavalli.
Per scegliere i cavalli che vanno alla Tratta cerchiamo di basarci su un criterio oggettivo quindi la sanità dell'animale e l'esperienza. Noi cerchiamo di non avere in Piazza cavalli che calciano, purtroppo sono animali e possono avere delle reazioni non prevedibili".