¯
Alle ore 17
Il 26 Ottobre ore 17, nella Contrada del Leocorno si terrà la prima degustazione aperta a tutti della nuova Birra Le Mura 2019, prodotta con i luppoli coltivati nella Valle di Follonica. Dopo il successo dell’anno scorso abbiamo voluto ripetere, ampliandola, l’esperienza della coltivazione del luppolo all’interno delle mura, differenziando le tipologie di piante coltivate.
La Birra Le Mura, creata dal Birrificio Agricolo La Diana è una vera Italian Harvest. È una birra con base di malto pils, quindi molto chiara. Ha 5 gradi alcolici, ha un corpo leggerissimo che lascia spazio all’amaro pungente dei luppoli freschi con sottili note erbacee e floreali unite a un tocco di terroso caratteristica che può essere ottenuta solo con i luppoli freschi.
In occasione della degustazione verrà presentato il percorso di produzione di quest'anno, ma parleremo anche di altre novità intorno alla produzione di quest'anno!.
Come per esempio la possibilità (su cui sta indagando con l’Orto Botanico dell’Università di Siena sotto la guida di Massimo Nepi) che in questi luppoli antichi siano presenti particolari sostanze “nutraceutiche” di grande interesse per la ricerca biomedica.
E come trovare il modo per valorizzare al massimo questo luppolo, con l’aiuto di sei famosi Homebrewer, selezionati per noi dall’Associazione UDB (Unione Degustatori Birre), che presenteranno i loro prodotto nell’ambito di Wine&Siena a febbraio del 2020.
Vi aspettiamo numerosi!