¯ "Simone Manganelli: "Il rapporto con Andrea Mari resta molto forte"" - La Voce delPalio
Osteria Il Mangione
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Simone Manganelli: "Il rapporto con Andrea Mari resta molto forte"


Simone Manganelli:
26/10/2019

"E' stata una decisione presa di comune accordo".

Ieri nella Nobil Contrada del Bruco si è tenuta l'Assemblea Generale dove si è parlato anche di Andrea Mari che non sarà più fantino ufficiale della Contrada di Via del Comune. Abbiamo contattato il Capitano Simone Manganelli.

Queste le sue parole: "Ieri ho rappresentato la nuova situazione che si è creata. Che ne stavamo parlando era noto alla contrada e a tutti, non c'erano misteri.

Abbiamo valutato di "trasformare" questo rapporto che non vede più l'ufficialità di Andrea Mari come fantino del Bruco. A questo punto quindi noi non abbiamo più un fantino ufficiale e Andrea non ha più una contrada di riferimento.

Il rapporto resta molto forte, questo consentirà al Bruco di avere un pò più di libertà sui fantini e ad Andrea di avere più "movimento" da parte di contrade diverse dal Bruco.

Abbiamo valutato bene i pro e i contro nel proseguire il rapporto e abbiamo ritenuto che questa fosse la scelta migliore per entrambi. Non è che il Bruco ha "mollato" Andrea o viceversa: è stata una cosa ponderata.

Ne stavamo parlando da qualche settimana e ci eravamo dati una scadenza perché tutti ne parlavano e stava diventando una cosa un pò antipatica. La decisione poi è arrivata lunedì scorso.  

I rapporti rimangono ottimi, penso che questi due anni di collaborazione siano stati importanti per il Bruco e anche per Andrea Mari. Non c'è motivo per cui questi rapporti debbano cambiare: cambia solo la forma. Se si crea la situazione Andrea vorrà montare nel Bruco e il Bruco monterà volentieri Andrea Mari. 

Un bilancio di questa esperienza? Andrea quando è diventato fantino del Bruco veniva da un anno non certo felice. In due anni ha vinto un Palio nel Drago anche se io direi che ne ha vinti 2 perché quello dell'agosto scorso non lo abbiamo vinto ma non mi sento di dire che lo abbiamo perso. Ha rischiato poi di vincere il Palio Straordinario mentre il Palio di luglio di quest'anno è stato un pò "strano" ma poi alla fine siamo ad una lunghezza e mezzo dalla Giraffa quindi siamo stati comunque protagonisti. Poi ad agosto dell'anno scorso è andato a montare un cavallo (Phatos de Ozieri nel Drago n.d.r) per poter vincere il Palio. Da parte mia il bilancio è molto positivo anche se purtroppo non ha portato alla vittoria del Palio. 

Se in futuro il Bruco potrebbe prendere in considerazione un'altra esperienza con un fantino di Contrada? Non lo so, sicuramente il Bruco storicamente è una contrada che ha sempre cercato di avere il fantino di contrada. E' chiaro che in questo momento, in virtù del rapporto che ho con Andrea Mari, non è mia intenzione fare cose diverse". 



Osteria Permalico
I prossimi appuntamenti
10 maggio 2025 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Assemblea Generale
09 maggio 2025 Drago

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
08 maggio 2025 Nicchio

I prossimi appuntamenti


Visita al giardino di Daniel Spoerri
07 maggio 2025 Leocorno

Visita al giardino di Daniel Spoerri


Assemblea Generale
02 maggio 2025 Leocorno

Assemblea Generale


La lista dei battezzati
27 aprile 2025 Valdimontone

La lista dei battezzati


Consegna monture
26 aprile 2025 Giraffa

Consegna monture


Borse di studio
25 aprile 2025 Tartuca

Borse di studio


Il tesoro di Gianfranco
24 aprile 2025 Drago

Il tesoro di Gianfranco


Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena