BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Simone Manganelli: "Il rapporto con Andrea Mari resta molto forte"


Simone Manganelli:
26/10/2019

"E' stata una decisione presa di comune accordo".

Ieri nella Nobil Contrada del Bruco si è tenuta l'Assemblea Generale dove si è parlato anche di Andrea Mari che non sarà più fantino ufficiale della Contrada di Via del Comune. Abbiamo contattato il Capitano Simone Manganelli.

Queste le sue parole: "Ieri ho rappresentato la nuova situazione che si è creata. Che ne stavamo parlando era noto alla contrada e a tutti, non c'erano misteri.

Abbiamo valutato di "trasformare" questo rapporto che non vede più l'ufficialità di Andrea Mari come fantino del Bruco. A questo punto quindi noi non abbiamo più un fantino ufficiale e Andrea non ha più una contrada di riferimento.

Il rapporto resta molto forte, questo consentirà al Bruco di avere un pò più di libertà sui fantini e ad Andrea di avere più "movimento" da parte di contrade diverse dal Bruco.

Abbiamo valutato bene i pro e i contro nel proseguire il rapporto e abbiamo ritenuto che questa fosse la scelta migliore per entrambi. Non è che il Bruco ha "mollato" Andrea o viceversa: è stata una cosa ponderata.

Ne stavamo parlando da qualche settimana e ci eravamo dati una scadenza perché tutti ne parlavano e stava diventando una cosa un pò antipatica. La decisione poi è arrivata lunedì scorso.  

I rapporti rimangono ottimi, penso che questi due anni di collaborazione siano stati importanti per il Bruco e anche per Andrea Mari. Non c'è motivo per cui questi rapporti debbano cambiare: cambia solo la forma. Se si crea la situazione Andrea vorrà montare nel Bruco e il Bruco monterà volentieri Andrea Mari. 

Un bilancio di questa esperienza? Andrea quando è diventato fantino del Bruco veniva da un anno non certo felice. In due anni ha vinto un Palio nel Drago anche se io direi che ne ha vinti 2 perché quello dell'agosto scorso non lo abbiamo vinto ma non mi sento di dire che lo abbiamo perso. Ha rischiato poi di vincere il Palio Straordinario mentre il Palio di luglio di quest'anno è stato un pò "strano" ma poi alla fine siamo ad una lunghezza e mezzo dalla Giraffa quindi siamo stati comunque protagonisti. Poi ad agosto dell'anno scorso è andato a montare un cavallo (Phatos de Ozieri nel Drago n.d.r) per poter vincere il Palio. Da parte mia il bilancio è molto positivo anche se purtroppo non ha portato alla vittoria del Palio. 

Se in futuro il Bruco potrebbe prendere in considerazione un'altra esperienza con un fantino di Contrada? Non lo so, sicuramente il Bruco storicamente è una contrada che ha sempre cercato di avere il fantino di contrada. E' chiaro che in questo momento, in virtù del rapporto che ho con Andrea Mari, non è mia intenzione fare cose diverse". 



Betti editrice
Osteria Permalico
Cena in Società
21 febbraio 2024 Tartuca

Cena in Società


Pizza in società
20 febbraio 2024 Tartuca

Pizza in società


Corsi per alfieri e tamburini
19 febbraio 2024 Valdimontone

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
18 febbraio 2024 Istrice

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
16 febbraio 2024 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Consiglio Generale
16 febbraio 2024 Civetta

Consiglio Generale


I prossimi appuntamenti
15 febbraio 2024 Selva

I prossimi appuntamenti


Cena della Compagnia di Porta all'Arco
12 febbraio 2024 Tartuca

Cena della Compagnia di Porta all'Arco


Assemblee
09 febbraio 2024 Bruco

Assemblee


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena