¯
Il vino "Tittia" è stato creato dall'azienda Pedra Niedda Tenute.
Dopo le due vittorie nelle Carriere del 2019, la giovane azienda vinicola Pedra Niedda Tenute di Sini (Oristano), ha avuto l'idea di dedicare un vino a Giovanni Atzeni detto Tittia. Abbiamo contattato Enrico Menicalli, uno dei titolari dell'azienda.
Enrico, come è nata l'idea di creare questo vino dedicato a Giovanni Atzeni?
"La cosa parte un pò da lontano e si è poi consolidata nel tempo. Io sono appassionato di Palio e già negli anni dal 2010 al 2012 avevo sentito dire questo soprannome Tittia però all'epoca non sapevo cosa significasse. Sono stato a lavorare a Gergei, un paese del Sarcidano che è vicino a Nurri (il paese di Tittia n.d.r). Nel centro e nel sud della Sardegna quando è freddo si usa proprio l'espressione "tittia" e mi ricordo che il mio cantiniere lo diceva sempre. Lì mi è ritornato in mente il soprannome di Giovanni Atzeni e il motivo del soprannome stesso. Dopo ho conosciuto la mia attuale compagna e abbiamo deciso di fare qualcosa in Sardegna. Nel 2016 ci siamo poi trasferiti a Sini e lì sono nate le nostre prime bottiglie nel 2018. A me come vitigno piace molto il semidano anche se è poco conosciuto. Visto che è un vino bianco mi sono detto: "Ma perché non lo chiamiamo Tittia?" visto che è il primo nome sardo che ho sentito. Gli abbiamo messo questo nome anche perché, essendo un vino bianco, me lo immagino che possa essere bevuto fresco in una giornata calda. Quando poi ha vinto i due Palii di quest'anno abbiamo deciso di regalare due bottiglie a Giovanni Atzeni".
Lui come ha accolto questa iniziativa?
"Ovviamente gli ha fatto molto piacere ed è stato molto disponibile. Gli abbiamo chiesto se poteva mandarci una foto con il vino: è veramente una persona gentilissima."