¯ "La Contrada Sovrana dell'Istrice ha inaugurato i nuovi locali museali" - La Voce delPalio
BCC Banca Centro
Ginanneschi pneumatici
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Eulabel
Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

La Contrada Sovrana dell'Istrice ha inaugurato i nuovi locali museali


La Contrada Sovrana dell'Istrice ha inaugurato i nuovi locali museali
10/11/2019

Il recupero ha interessato 300 mq di superficie interna.

La Contrada Sovrana dell’Istrice ha inaugurato ieri i nuovi spazi museali di Palazzo Pieri Nerli, completando così un lungo processo di studi e di lavori iniziato nel 2008, quando furono acquistati i locali e la corte interna al piano terreno dell’antico edificio in via Camollia. I nuovi ambienti espositivi affiancano quelli già esistenti nella Sede storica di Palazzo Chigi, consentendo così di ovviare al problema della mancanza di idonei spazi espositivi per drappelloni, monture, opere d’arte, oggetti di varia natura dal grande valore storico e testimoniale.

Il recupero, realizzato secondo i più moderni criteri di conservazione e di allestimento museale, ha interessato per stralci funzionali quasi 300 mq di superficie interna oltre agli spazi della corte esterna, suddividendo i lavori in fasi indipendenti all’interno della medesima coerenza progettuale. Un intervento corale, attuato e portato avanti da una moltitudine di contradaioli che, in forma sinergica e a vario titolo, hanno contribuito alla buona riuscita dell’intera operazione.

È stata rispettata al massimo la conformazione storica del vecchio contenitore, puntando al mantenimento e alla tutela conservativa delle antiche preesistenze, nel totale rispetto delle tracce e testimonianze antiche.

L’ampio salone di ingresso ospita le teche espositive dedicate alle monture storiche, sovrastate dall’antica volta in laterizio interamente recuperata; da qui si accede direttamente alla sala dei drappelloni, un imponente spazio intervallato dalla sequenza di archi in muratura, opportunamente restaurati nella loro integrale bellezza. Si accede poi alla sala degli arredi sacri e alla quadreria, attraverso un percorso semplice e lineare che ha ridato vitalità agli antichi ambienti. Gli spazi interni ospitano la Biblioteca di Contrada, ricca di libri antichi e di volumi di grande valore storico e affettivo. Al piano interrato sono state ritrovate tre antiche grotte in tufo, interamente recuperate nella loro essenziale conformazione.

L’inserimento dei nuovi elementi strutturali e tecnologici ha perseguito la stessa filosofia progettuale proponendo soluzioni rigorose ed essenziali. Le scelte architettoniche sono state confermate anche nel progetto di allestimento e di illuminazione, finalizzate al totale rispetto degli spazi originari, grazie all’utilizzo di materiali naturali, quali il legno, il cristallo e l’acciaio.



Cena del Lecoporcino
05 novembre 2025 Leocorno

Cena del Lecoporcino


Terza serata Toc d’Oro
31 ottobre 2025 Giraffa

Terza serata Toc d’Oro


Assemblea Straordinaria
28 ottobre 2025 Valdimontone

Assemblea Straordinaria


I prossimi appuntamenti
27 ottobre 2025 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Santa Messa
25 ottobre 2025 Civetta

Santa Messa


Castagna in Carrozza
23 ottobre 2025 Selva

Castagna in Carrozza


Ond'autunno
23 ottobre 2025 Onda

Ond'autunno


Seconda cena Toc d’Oro
22 ottobre 2025 Giraffa

Seconda cena Toc d’Oro


Prima cena del Toc d'Oro
20 ottobre 2025 Giraffa

Prima cena del Toc d'Oro


Associazione Punto di Vista
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena