¯
Grande protagonista in tanti Palii italiani.
Bomario da Clodia è un cavallo che è stato assoluto protagonista dei Palii italiani. All'età di 12 anni Bomario farà la stallone presso l'allevamento Equine Breeder in località Casafrassi (Castellina in Chianti) godendosi il meritato riposo.
Baio oscuro nato nel 2008 da Bombolino e Iris di Terraline, ha da subito dimostrato di avere una grande potenza nel galoppo ma anche una grande attitudine nei Palii, grazie anche all'ottimo lavoro svolto dalla scuderia di Fabio Fioravanti.
Ricordiamo che ha vinto il Palio di Ferrara in due occasioni: nel 2015 per il Borgo San Giacomo con Alessio Migheli detto Girolamo e nel 2016 per il Borgo San Giovanni, sempre con Alessio Migheli. Ha vinto anche il Palio di Fucecchio 2014 per Querciola con Simone Mereu e il Palio di Buti del 2018 per San Rocco con Gavino Sanna. Infine nel 2017 ha vinto per i colori di San Lazzaro con Giuseppe Zedde detto Gingillo il primo storico Palio di Asti corso con i mezzosangue. Per quanto riguarda Piazza del Campo, l'unica presenza risale alle Prove di Notte del Palio del 16 agosto 2013 dove fu montato da Silvano Mulas e da Francesco Conti. L'ultima apparizione in un Palio è stato in occasione del Palio di Ferrara dello scorso anno dove ha corso per i colori di Santa Maria in Vado con Andrea Coghe.
Bomario è stato anche ottimo protagonista nelle corse regolari. Tra il 2013 e il 2015 ha fatto 30 corse vincendo in 4 occasioni e piazzandosi 18 volte. Un grandissimo cavallo che sicuramente mancherà agli appassionati di corse a pelo e che rimarrà nella storia.
Foto: Sara Porru