¯
Intervista al Presidente del Seggio di Sant'Antonio.
In attesa del Palio di Buti di domenica 19 gennaio, abbiamo intervistato Franco Stefani, Presidente del Seggio di Sant'Antonio, organo più importante dell'Associazione Palio delle Contrade di Buti.
Presidente, come si sta avvicinando Buti al grande appuntamento?
"Il paese è già bello carico, tutto è pronto e la parte organizzativa sta lavorando molto. Come si sa è un percorso cittadino quindi le problematiche sono molte, ieri abbiamo avuto un consulto con tutti gli operatori e possiamo dire che procede tutto bene".
Ci sono novità significative rispetto allo scorso anno?
"A livello di percorso non ci sono novità, l'anno scorso è andato tutto abbastanza liscio. Il regolamento è stato modificato l'anno scorso che era anche il mio primo anno da presidente. Il regolamento della corsa che comprende anche la sfilata è rimasto quindi invariato".
Parlando della corsa, come sempre a Buti si prospetta molto interessante con tanti cavalli di elevata qualità presenti...
"Mi sembra che il lotto dei cavalli sia veramente eccezionale. Diciamo che si sta prendendo il meglio dei mezzosangue italiani. Buti è sempre stata attenta a queste scelte, abbiamo avuto alcuni anni di passaggio tra i purosangue e i mezzosangue dove probabilmente siamo rimasti un pò spiazzati. Ora però siamo arrivati a un livello veramente importante di conoscenza del cavallo mezzosangue. Sicuramente c'è voluto un pò di tempo per capire un pò come funziona questo mondo dei cavalli mezzosangue. Tra i capicontrada nelle riunioni noto che c'è una certa competenza a livello di conoscenza dei cavalli".
I prossimi appuntamenti in vista del 19 gennaio?
"In questi giorni ci sono le messe nelle contrade perché fondamentalmente il Palio rimane una festa religiosa. Domani ci sarà poi la cena itinerante e domenica la riconsegna del Cencio da parte della contrada vincitrice (San Rocco n.d.r) con l'estrazione delle batterie. Come ho già detto il livello dei cavalli presenti è molto alto e anche i fantini ci sono dei nomi di tutto rispetto come Cristiano Di Stasio, Gavino Sanna, Simone Fenu e Virginio Zedde che ricomincia dopo alcuni anni di assenza".
Sul mossiere può già dirci qualcosa?
"Per adesso non posso dire nulla, la sua nomina è a mia totale discrezione: sarà la sorpresa dell'ultimo momento".
Foto: www.paliodibuti.eu