¯ "Palio di Buti 19 gennaio 2020" - La Voce delPalio
BCC Banca Centro
Ginanneschi pneumatici
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Eulabel
Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Palio di Buti 19 gennaio 2020


Palio di Buti 19 gennaio 2020
18/01/2020

Prima batteria prevista alle ore 14,30.

Rivalità: La Croce-San Francesco, San Rocco-San Nicolao

Mossiere: Daniele Masala

Regolamento: Le prime due classificate nelle prime due batterie hanno accesso diretto alla finale. Le due seconde classificate si giocano l'accesso alla finale nella batteria dei recuperi con Pievania.

 

Prima batteria: Ascensione (Simone Fenu-Umatilla), San Rocco (Silvano Mulas-Ribelle da Clodia), La Croce (Alessandro Fiori-Tiepolo)

 Cavalli in pista, due partenze false. Parte in testa La Croce, seguita da Ascensione che prende la testa e va a vincere davanti a San Rocco e La Croce. Bellissima batteria. Ascensione dunque in finale, San Rocco ai recuperi, eliminata La Croce.


Seconda batteria: San Michele (Angelo Cucinella-Brigantes), San Francesco (Cristiano Di Stasio-Vankook), San Nicolao (Virginio Zedde-Vanadio da Clodia)

Cavalli in pista. Prima partenza falsa. Altra partenza falsa, tutto da rifare. Nuovo ingresso. Forzatura di San Francesco, tutto da rifare. Nuova forzatura di San Michele. Altra partenza falsa, San Nicolao era rigirata. Altra partenza falsa, mossa molto complicata. Altra partenza falsa, San Francesco era girata. Tra pochi minuti il Mossiere a termini di Regolamento potrà convalidare la mossa, a prescindere dall’allineamento. Il Mossiere fa uscire tutti fuori. Nuova forzatura di San Nicolao. A questo punto la mossa può essere data in qualunque momento. Il Mossiere dice “via” ma poi invalida la mossa. Un po’ di proteste nei confronti nel Mossiere. Parte in testa San Francesco, seguita da San Michele e San Nicolao che rimane al canape. San Francesco allunga e vince facilmente su San Michele e San Nicolao. In finale San Francesco, San Michele ai recuperi. Vivaci proteste da parte di San Nicolao nei confronti del Mossiere Masala.


Batteria dei recuperi: Pievania (Gavino Sanna-Violenta da Clodia); San Rocco (Silvano Mulas-Ribelle da Clodia); San Michele (Angelo Cucinella-Brigantes)

 Cavalli in pista. Prima partenza falsa. Altra partenza falsa. Terza partenza falsa.

Parte in testa Pievania, seguita da San Rocco e San Michele. Pievania mantiene la testa ma è veemente il recupero di San Rocco che probabilmente ha la meglio di poco su Pievania. Più staccata San Michele. Attendiamo l’ordine ufficiale. E’ San Rocco l’ultima finalista.

Finale: Ascensione (Simone Fenu-Umatilla); San Francesco (Cristiano Di Stasio-Vankook); San Rocco (Silvano Mulas-Ribelle da Clodia)

 Cavalli in pista, Prima partenza falsa. Altra partenza falsa. Terza partenza falsa, si sta facendo buio. Parte in testa Ascensione che va a vincere davanti a San Rocco e San Francesco. Grande inizio di stagione per Simone Fenu.



Betti editrice
Benedizione della stalla
14 gennaio 2026 Leocorno

Benedizione della stalla


Benedizione della Stalla
13 gennaio 2026 Giraffa

Benedizione della Stalla


Settima serata Toc D'Oro
09 gennaio 2026 Giraffa

Settima serata Toc D'Oro


Benedizione della Stalla
05 gennaio 2026 Civetta

Benedizione della Stalla


Assemblea Generale
04 gennaio 2026 Leocorno

Assemblea Generale


Santa Messa della Vigilia di Natale
18 dicembre 2025 Civetta

Santa Messa della Vigilia di Natale


Assemblea Ordinaria
16 dicembre 2025 Valdimontone

Assemblea Ordinaria


cena delle chiocciole
04 dicembre 2025 Leocorno

cena delle chiocciole


Assemblea Generale
29 novembre 2025 Selva

Assemblea Generale


Assemblea Generale
28 novembre 2025 Onda

Assemblea Generale


Associazione Punto di Vista
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena