¯
Intervista al proprietario della cavalla vittoriosa a Buti.
Dopo Jacopo Mannucci e Simone Fenu, abbiamo intervistato anche Pippo Geraci, proprietario di Umatilla.
Umatilla ha vinto battendo tanti cavalli di elevata qualità...
"Sì, secondo me il grande numero lo ha fatto in batteria. E' partita un pò sacrificata ma poi è riuscita a recuperare e a passare Ribelle. Tutti sanno quanto vale Ribelle da Clodia e lo ha dimostrato nella batteria dei recuperi battendo al fotofinish Violenta da Clodia che per me era la cavalla da battere. Personalmente in finale Violenta mi avrebbe fatto più paura di Ribelle perché sicuramente sarebbe partita davanti e non sarebbe stato facile passarla. Umatilla è una cavalla esplosiva e in questi Palii si esprime al meglio".
Simone Fenu l'ha montata molto bene..
"Sì, specialmente in finale mi è piaciuto molto perché è riuscito a prendere un'ottima partenza. A quel punto non c'è stata storia, non è stata nemmeno avvicinata. Sicuramente Ribelle era alla terza batteria quindi non era al massimo".
La cavalla verrà portata a San Vincenzo dove ha vinto le ultime due edizioni?
"Sì, il percorso è questo, l'idea è quella di riqualificarla anche alle regolari. Deve fare una condizionata anche se non sappiamo ancora dove e probabilmente a San Vincenzo avrà bisogno di fare un lavoro. Ad oggi se dovesse fare una condizionata non può correre perché sono passati 6 mesi dalla sua ultima corsa. E' una cavalla comunque che va sfruttata per i Palii grazie alla sua grande esplosività, soprattutto in partenza".
Raccontiamo la sua storia....
"E' una cavalla che è nata alla scuderia di Giovanni Atzeni. La sua mamma è Aradia che ha vinto la Provaccia a Legnano nel 2010. Giovanni gli ha fatto poi fare questo prodotto e abbiamo iniziato a correre a Grosseto quando aveva 3 e infatti ha debuttato a quell'età insieme a Violenta da Clodia".
Foto: Associazione Fotografica La Torre