¯
E' stato Capitano e Priore.
Sabato scorso la Nobile Contrada dell'Aquila ha festeggiato con una festa di compleanno a sorpresa i 90 anni di Paolo Goretti, che nell'Aquila è stato sia Capitano che Priore.
Un bellissimo gesto da parte della contrada di Via del Casato che ha voluto rendere omaggio ad un grande senese e aquilino. Sabato erano più di 200 le persone presenti nel Circolo Il Rostro e tra gli altri era presente anche Adolfo Manzi detto Ercolino, il fantino che vinse il Palio del 16 agosto 1973 nell'Aquila con Paolo Goretti Capitano.
Ricordiamo che Paolo Goretti è stato Capitano dal 1971 al 1977 mentre dal 1998 al 2001 ha ricoperto la carica di Priore. Oltre ad essere stato Capitano e Priore, nell'Aquila ha ricoperto numerose altre cariche e da molti anni è Rettore del Collegio dei Maggiorenti.
Sicuramente rientra nel novero dei grandi contradaioli e alla Nobile Contrada dell'Aquila vanno i nostri più sinceri complimenti per questa bella iniziativa. Secondo noi infatti iniziative come queste fanno bene al mondo delle contrade e a tutta la Città di Siena. Per approfondire la storia contradaiola di Paolo Goretti questo è link della sua intervista a Ricordi di Palio: https://vimeo.com/313170873.
Francesco Zanibelli
Foto: profilo Facebook Francesco Squillace