¯
"Si potrebbe valutare lo spostamento in altre date per le contrade che lo volessero"
"Per quanto riguarda le Feste Titolari, non c'è solo un'ordinanza del Sindaco ma anche un rispetto delle contrade.
Mi incontrerò con i Priori delle contrade che da qui a giugno avranno la Festa Titolare per decidere quale atteggiamento tenere. Ovviamente dovremo attenerci alla norma nazionale.
Si potrebbe valutare lo spostamento in altre date per le contrade che lo volessero. E' una decisione che voglio prendere con i Priori perché la Festa Titolare è la festa di un rione però c'è una normativa nazionale da cui non possiamo prescindere.
Non è ipotizzabile pensare i tamburini e gli alfieri alla distanza di un metro, con le mascherine oppure fare il rientro in contrada senza il popolo dietro. Queste sono però mie opinioni personali: aspetto di confrontarmi con i Priori.
Sul Palio la prossima settimana faremo una sessione quasi monografica della Giunta per parlarne. Ne parlerò con il Magistrato ma poi sarà la Giunta a prendere la decisione finale.
Quello che è necessario è fare un Palio più normale possibile: io la gente in Piazza ce la voglio vedere. Sarebbe impossibile tenere la distanza di un metro all'interno della conchiglia e sui palchi: senza popolo non è Palio".