¯
"Siena è una tappa molto importante nel percorso artistico".
Nicola Nunziati è il protagonista della nostra rubrica "L'Arte del Palio". Conosciamolo meglio con questa breve nota biografica.
Nicola Nunziati nasce a Pistoia nel 1986. Dopo il diploma presso l'istituto d'Arte della città, prosegue il personale percorso artistico all'interno di atelier di altri pittori e conosce la tecnica della scultura in bronzo presso la Fonderia d'Arte Salvadori.
Negli anni, lo stile spesso mutevole lo porta ad una ricerca rivolta al ritratto, i soggetti sono quelli reali, della quotidianità, ricerche fotografiche e web. Siena è una tappa molto importante nel percorso artistico con molte opere a tema paliesco; cavalli, momenti di contrada e fantini, vivendo a pieno la festa in tutte le sue sfumature, studiando a fondo la cultura storica ed artistica custodita.
Dietro ogni quadro c'è la necessità di indagare profondamente il soggetto attraverso la percezione personale per non soffermarsi sulla banale apparenza. Nel corso della sua carriera ha esposto a Firenze, Pisa, Bologna, Siena e attualmente collabora con la Galleria Wikiarte di Bologna dove è possibile trovare le sue opere esposte. Lavora presso il suo atelier Art in Garage a Pistoia.