BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

La Storia dei partiti


La Storia dei partiti
04/04/2020

"Il primo fantino a chiedere soldi a perdere fu Ciancone".

Un aspetto di cui spesso non si parla negli articoli palieschi è quello dei cosiddetti "partiti", cioè gli accordi segreti che le contrade mettono in atto per creare ostacolo ad una contrada antagonista (o alla contrada avversaria), per ottenere dei vantaggi e infine per guadagnare dei soldi.

Innanzitutto è bene ricordare che fin dall'Ottocento i fantini hanno sempre guadagnato delle cifre "a vittoria" molto importanti. Come racconta Luca Martini nel recente lavoro di Ricordi di Palio dedicato a Enrico Viti detto Canapino I, grazie alla vittoria nel Nicchio nel Palio del 16 agosto 1928, il fantino (che di mestiere faceva il vetturino) con la cifra guadagnata riuscì a comprarsi un cavallo, una casa e una carrozza. Questo fatto degli elevati guadagni dei fantini è testimoniato anche da molti verbali di contrada di quei periodi. 

Fino agli Anni Sessanta tra le contrade esistevano sostanzialmente tre tipi di accordi: il partito con la cifra da dare e da avere da ogni contrada, il posto al canape (per non danneggiarsi vicendevolmente) e la bevereccia, cioè l'odierna "salva" che poteva essere pattuita anche tra fantini separatamente.

L'appannaggio a perdere, cioè la cifra corrisposta al fantino in casi di non vittoria da parte della contrada, non veniva elargito salvo regalie che il Capitano elargiva di tasca propria. Il primo fantino a chiedere l'appannaggio a perdere ad una contrada sembra che fu Giuseppe Gentili detto Ciancone negli Anni Cinquanta. Questa richiesta da parte del grande Ciancone aprì una strada infatti dare i soldi "a perdere" ai fantini diventerà prassi comune tra le contrade a partire dagli anni successivi. 

In questo periodo iniziale non venivano dati i soldi alla rincorsa che peraltro fu introdotta nel Palio del 2 luglio 1928 grazie alla scaltrezza di Angelo Meloni detto Picino che riuscì a vincere quel Palio per i colori dell'Oca.

Inoltre, anche in anni più recenti, non era inusuale vedere la contrada di rincorsa che non si preoccupava se la contrada avversaria al canape fosse in posizione svantaggiata. A questo proposito possiamo citare il Palio Straordinario del 24 settembre 1967. In quella Carriera di rincorsa era il Bruco con Baino e Fulgida che quando entrò fece partire in testa l'allora rivale Giraffa con Tristezza e Topolone. Un altro esempio da citare è il Palio del 16 agosto del 1969 quando il Nicchio (che vinse poi quel Palio) con Rondone e Topolone fece partire in testa il Valdimontone con Aceto ed Ercole. Nel Palio del 16 agosto 1971 di rincorsa era la Chiocciola con Canapetta e Pelè e in quell'occasione la Tartuca con Rondone e Musella partì nelle prime posizioni. L'ultimo esempio è relativo al Palio del 17 settembre 1972 in cui di rincorsa era l'Oca con Aramis e e Speranza; anche in questo caso l'avversaria Torre con Canapetta e Pitagora partì nelle prime posizioni.

Fu tra la fine degli Anni Settanta e l'inizio degli Anni Ottanta che le contrade iniziarono a pagare la rincorsa e a "guardare con particolare attenzione" l'avversaria tra i canapi. La rincorsa ai giorni nostri viene pagata "al cenno" oppure in caso di partenza tra i primi tre che viene solitamente verificata con le foto. 

E' importante ricordare che fino al 1965 tra i fantini vincitori di Palio esisteva l'usanza della "questua" cioè  andare tra le botteghe nei vari rioni durante il Giro della Vittoria a chiedere i soldi. Fu Andrea Degortes detto Aceto a mettere fine a questa usanza dopo la vittoria del Palio del 2 luglio 1965 nell'Aquila su Topolone. Questa data segnò un importante spartiacque tra il "Palio di una volta" e il cosiddetto "Palio moderno".

 

Foto: Simone Tonnicodi



Betti editrice
Osteria Permalico
Ginanneschi pneumatici
Assemblea Generale
21 giugno 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Straordinaria
19 giugno 2024 Valdimontone

Assemblea Straordinaria


Modalità prenotazione a acquisto tessere
18 giugno 2024 Valdimontone

Modalità prenotazione a acquisto tessere


Assemblea Generale
14 giugno 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
13 giugno 2024 Aquila

Assemblea Generale


Assemblea Generale
05 giugno 2024 Leocorno

Assemblea Generale


Assemblea Generale
04 giugno 2024 Giraffa

Assemblea Generale


Cena del territorio
01 giugno 2024 Leocorno

Cena del territorio


Stalchem
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena