BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Luigi De Mossi: "Oggi incontro il decano dei Capitani e i Priori"


Luigi De Mossi:
01/04/2020

"Per le Feste Titolari sto pensando ad un rito collettivo".

"Oggi incontro il decano dei Capitani, il suo vice e tutti i Priori. La decisione sui Palii verrà presa dall'Amministrazione ma va condivisa con le contrade che stanno facendo un grande lavoro di volontariato. 

Il Palio è un rito della nostra Città ma ci sono anche delle componenti economiche che non vanno sottovalutate. E' la nostra Festa principale e non farla sarebbe una decisione grave. Non voglio mischiare l'economia con il Palio, questo deve essere chiaro. In un momento così disastroso per il turismo, però, la possibilità di avere persone che per 8 giorni prenotano gli alberghi è un altro aspetto che non posso sottovalutare.

Il piano b potrebbe essere spostare il Palio di luglio ad agosto e quello di agosto a settembre. Un'altra possibilità potrebbe essere quella di rinviare tutto all'anno prossimo: non fare due Palii mi dispiacerebbe moltissimo ma fare il Palio senza il popolo non sarebbe più Palio. Vorrei capire e quante limitazioni ci mettono. 

Il piano c sarebbe quello di fare un unico Palio Straordinario con il consenso delle contrade. Queste sono in estrema sintesi le idee che metteremo sul tavolo nell'incontro con i dirigenti delle contrade. Questa è una decisione troppo importante per non coinvolgere tutta la Città.

Il tema dell'allevamento dei cavalli è fondamentale perché sono atleti e devono avere il giusto allenamento per poter fare una grande prestazione. L'esigenza dell'Amministrazione è che tutti i cavalli possano tornare nelle Stalle tranquilli e rilassati.

Per quanto riguarda le Feste Titolari voglio decidere tutti insieme, c'è un tema di ritualità ma anche un tema di socialità nel rispetto delle norme che ci verranno date. Ci sono delle contrade che possono essere penalizzate: io vorrei rispettarle tutte e 17 senza nessuna esclusione. Sto pensando ad un rito collettivo: ne parlerò nell'incontro con i Priori e i Capitani, domani ci sarà un aggiornamento".



Betti editrice
Osteria Permalico
Ginanneschi pneumatici
Assemblea Generale
21 giugno 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Straordinaria
19 giugno 2024 Valdimontone

Assemblea Straordinaria


Modalità prenotazione a acquisto tessere
18 giugno 2024 Valdimontone

Modalità prenotazione a acquisto tessere


Assemblea Generale
14 giugno 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
13 giugno 2024 Aquila

Assemblea Generale


Assemblea Generale
05 giugno 2024 Leocorno

Assemblea Generale


Assemblea Generale
04 giugno 2024 Giraffa

Assemblea Generale


Cena del territorio
01 giugno 2024 Leocorno

Cena del territorio


Stalchem
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena