BCC Banca Centro
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters
CLOU Originals
L'Arsneon Toscana

Francesco Cillerai: "Sono giornate molto dure"


Francesco Cillerai:
08/05/2020

"La Festa Titolare è la Festa della Contrada".

Domani è il giorno della Festa Titolare della Nobile Contrada dell'Oca. Abbiamo contattato il Governatore Francesco Cillerai che tra le altre cose ci ha annunciato le elezioni per il 23 e il 24 maggio. 

 

Governatore, domani come si svolgerà la celebrazione della Festa Titolare?

"Alle 18 ci sarà una Messa officiata dall'Arcivescovo dove saremo presenti io, il Capitano, il Vicario Generale e il Maestro della Signoria in rappresentanza della Signoria della Contrada. Un'ora prima, alle 17, un contradaiolo della Torre consegnerà un sonetto risalente al 1911 che ha ritrovato in un baule appartenente ad una sua parente e che andrà ad arricchire l'archivio della nostra Contrada". 

 

In questo periodo quali sono state le iniziative della vostra Contrada?

"Noi fin dall'inizio abbiamo seguito quanto deciso dal Magistrato delle Contrade e dai colleghi Priori. C'è stata un' assistenza alle associazioni di volontariato come Caritas e Croce Rossa. Abbiamo collaborato per la consegna delle mascherine e poi con il Comune ci potrebbero essere altre iniziative a cui noi aderiremo sicuramente. Ci sono stati poi dei nostri contradaioli che ci hanno chiesto assistenza per la spesa. Purtroppo tanto di più credo che questa situazione non permetta di fare".

 

Lunedì scorso sono ripartiti i lavori alla Società Trieste: un bel segnale di ripresa in questo difficile momento...

"Certo, questa è una cosa su cui abbiamo puntato con l'impresa che ha l'appalto dei lavori. Volevamo ripartire fin da subito e questo è stato possibile visto che la ditta sabato e domenica scorsa ha sanificato gli ambienti. I lavori stanno procedendo ad un regime un pò più ridotto visto che adesso nei cantieri bisogna rispettare le distanze. Come ho scritto anche nella premessa del nostro giornale "Siam delle Fonti", bisogna cercare di vedere il lato positivo di questo momento che ci ha insegnato ad apprezzare quello che non consideravamo importante nella vita di tutti i giorni. L'altra cosa importante per noi è che abbiamo indetto le elezioni per il e il 24 maggio, visto che la pandemia ci aveva impedito di svolgerle a marzo".

 

Secondo lei le contrade come stanno affrontando questo difficile momento?

"Sicuramente con tanta rabbia in corpo e con tanta nostalgia delle nostre Feste. Per ora è toccato al Valdimontone e a noi ma credetemi: quando si arriva nei giorni della Festa Titolare è veramente brutto, a me sta prendendo un grande magone allo stomaco e tutti i giorni penso alle cene che ci sarebbero state in questi giorni. Sono giornate veramente dure e credo che per tutti non sarà semplice anche perché il Palio è il Palio ma la Festa Titolare è la Festa della contrada".

 

Il 14 maggio ci sarà la riunione per decidere sulle Carriere: lei si è fatto un'idea in questo senso?

"La vedo molto difficile visto che -come ha ricordato più volte anche il Sindaco- il Palio è una festa di popolo. Senza popolo non può esistere quindi se penso ad un Palio a porte chiuse con la Piazza chiusa e i palchi a distanza di 2 metri, non ha senso. Io alla prima riunione che facemmo con gli altri Priori dissi che occorreva un miracolo e ad oggi credo che manchino le basi e i presupposti per poter svolgere le due Carriere. La decisione ultima non spetta a noi anche se il Sindaco chiederà il nostro parere. Ci sono poi degli organi superiori, sia a noi che al Comune, che ci diranno poi la loro".

 

Foto: Pietro Tonnicodi 

 



Betti editrice
Osteria Permalico
Pizza in società
04 febbraio 2023 Leocorno

Pizza in società


I prossimi appuntamenti
03 febbraio 2023 Selva

I prossimi appuntamenti


I prossimi appuntamenti
29 gennaio 2023 Selva

I prossimi appuntamenti


Assemblea Generale
28 gennaio 2023 Chiocciola

Assemblea Generale


Leco in Baita
24 gennaio 2023 Leocorno

Leco in Baita


I prossimi appuntamenti
21 gennaio 2023 Selva

I prossimi appuntamenti


Assemblea Generale
21 gennaio 2023 Aquila

Assemblea Generale


Tombola a premi in Società
20 gennaio 2023 Leocorno

Tombola a premi in Società


Apicultura Patrone
COMOLAS
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Antica Siena
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena