¯
E' un susseguirsi di emozioni.
Quando in occasione della Festa Titolare della Contrada del Drago, avevamo intervistato il Priore Claudio Rossi, ci aveva detto che secondo lui il 29 giugno è il giorno più bello dell'anno "perché si riparte, si sente l'atmosfera di Piazza e ancora non c'è la tensione del Palio. Il 29 quando si va a vedere le batterie siamo tutti speranzosi e fiduciosi: è un momento bello per tutti".
Noi siamo assolutamente d'accordo: tutti i contradaioli vengono dal lungo inverno di attese e speranze dopo l'annata precedente. Personalmente per noi anche solo andare la mattina quando vengono portati i cavalli in Piazza del Mercato e vederli entrare dentro il Cortile del Podestà è un'emozione immensa. Poi ci sono le batterie di selezione e c'è l'attesa per scoprire i 10 barberi scelti.
Il culmine delle emozioni si tocca indubbiamente al momento dell'Assegnazione dei cavalli: per un contradaiolo uscire da Piazza con il "bombolone" è infatti una delle più grandi gioie, seconda per noi solo alla vittoria del Palio. Infine il valzer delle monte, l'attesa per capire chi sarà il fantino e poi la partenza dalla contrada con il popolo, il cavallo e il fantino a vedere la prima prova cantando per riaffermare il proprio orgoglio identitario.
Lo abbiamo già ribadito più volte: il Covid 19 non potrà mai togliere ai senesi il loro amore per il Palio e per le 17 Contrade. Siamo certi che il prossimo anno le Carriere saranno ancora più belle da vivere per tutta la città di Siena: viva Siena e viva il Palio!.
Il Direttore Francesco Zanibelli