¯
"Spero di poter tornare alle cose che si facevano prima".
Luigi Bruschelli detto Trecciolino questa mattina a Mociano ha portato i due 4 anni Asfodelo Fresh e Artista de Campeda. Questa la nostra intervista.
Gigi, parliamo di questi due giovani cavalli...
"Sono due cavalli che sono stati acquistati quest'inverno. Oltre alla "ginnastica" che fanno a casa, qui a Mociano possono imparare un pò di mestiere. Sicuramente verranno portati alle previsite del 21 giugno".
Come stai vivendo questo periodo così "particolare" un pò per tutti?
"Sai, alla fine i cavalli a scuderia si sono governati tutti i giorni la mattina e la sera come sempre. Mi auguro che questa pandemia finisca presto e che possiamo tornare a fare le cose che facevamo prima".
Ci sono alcuni Palii come Asti, Castiglion Fiorentino e Ferrara che ancora non hanno sciolto la riserva sull'effettuazione...
"Io spero che si facciano perché almeno vorrà dire che saremo fuori da questa emergenza. lo stesso vale per il calcio e altri sport e anche per i commercianti che possono riprendere il lavoro che avevano prima".
L'anno prossimo a luglio avrai la squalifica che avresti dovuto scontare quest'anno...
"Eh sì, purtroppo mi rimane solo un Palio da giocarmi".
In questo periodo c'è stato comunque un contatto con le dirigenze?
"Parlare di Palio è sempre piacevole e importante anche se siamo consapevoli del fatto di trovarci in una fase di "stand by". I rapporti comunque si mantengono".
Alle previsite del 21 giugno quanti cavalli porterete?
"Dovrei averne 4 ma devo ancora parlarne con i proprietari e decidere. Asfodelo Fresh e Artista de Campeda sicuramente ci saranno poi forse ce ne saranno altri due".
In questo periodo farai partecipare i tuoi cavalli anche a qualche corsa in ippodromo?
"Sicuramente sì, ci porteremo Zodiaca, Voulture, Sempre In Piedi e una puledra che dovrebbe debuttare la prossima settimana".
Foto: Pietro Tonnicodi