¯
Le parole dell'inventore del meccanismo a cigno.
Ieri alla pista di Mociano è stato provato il meccanismo di sgancio del canape a cigno inventato dall'ondaiolo Walter Bianciardi. Queste le sue parole: "Questo è il primo atto ufficiale con cui il Comune di Siena ha iniziato la sperimentazione. Sono soddisfatto perché penso che proseguirà anche in occasione della seconda giornata del 1° luglio per poi andare all'anno prossimo con gli appuntamenti di Mociano e Monticiano, in attesa di arrivare in Piazza.
Ormai il meccanismo è molto rodato quindi non vedo grosse modifiche da fare al momento. Ne vedo altre relative alla pericolosità del canape quando i cavalli si buttano sul canape in maniera involontaria e che quindi rischiano poi di ribaltarcisi sopra. Anche lì penso che si possa fare qualcosa per rimediare. Se consideriamo che a Siena la mossa spesso dura anche un'ora, quello è il momento in cui si concentra il maggior grado di pericolosità.
La modifica c'è ed è già pronta però bisogna metabolizzare queste novità e piano piano si spera di poter essere utili alla causa, che è poi quella di migliorare la sicurezza di cavalli e fantini.
Cosa hanno detto i fantini? Io non ho parlato con nessuno ma per il momento non ho mai avuto manifestazioni di contrarietà, sia da parte dei fantini che da parte dei dirigenti dei Palii esterni dove è stato utilizzato. Se qualcuno poi mi solleva un problema sono ben lieto perché magari è una cosa che io non ho notato".