¯ "La Storia delle Prove di Addestramento Mattutine" - La Voce delPalio
BCC Banca Centro
Osteria Il Mangione
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
;assimiliano Bruttini

La Storia delle Prove di Addestramento Mattutine


La Storia delle Prove di Addestramento Mattutine
11/08/2020

Furono regolamentate nell'agosto del 1992.

Le Prove di Addestramento Mattutine (o più comunemente dette Prove di Notte) nel Palio moderno sono una componente importante, soprattutto per verificare l'adattabilità alla Piazza da parte dei cavalli nuovi.

Come spesso accade, la Commissione Veterinaria decide di far fare le Prove di Addestramento Mattutine anche ai cavalli esperti che magari non hanno convinto in pieno in fase di Previsite. 

Tripoli Torrini detto Tripolino, nella sua intervista a Ricordi di Palio, racconta che già negli Anni Trenta i suoi colleghi fantini portavano i cavalli a provare in Piazza la notte. Anche all'inizio del documentario tedesco del 1968 "Il Palio di Siena" (recentemente ritrovato da Michele Fiorini di Ricordi di Palio) di Reinhard Raffalt si vede chiaramente Leonardo Viti detto Canapino provare un cavallo la notte in solitaria. 

Precedentemente alla regolamentazione delle Prove di Addestramento Mattutine, che risale al Palio dell'Assunta del 1992, le Prove di Notte erano veramente "di notte" in quanto iniziavano intorno alle ore 2-3.

Non essendo regolamentate, le persone potevano circolare liberamente in pista mentre c'erano i cavalli e -come potete ben immaginare- si creavano spesso delle situazioni di pericolo anche per la limitata visibilità a causa del buio. Come raccontano i vecchi fantini spesso c'erano anche i tavolini dei bar e dei ristoranti di Piazza del Campo che molto spesso non venivano tolti come succede oggi e che creavano ai fantini delle situazioni non facili da gestire.

Ovviamente i nomi dei cavalli erano sconosciuti e accadeva che spesso le persone nei palchi chiedessero direttamente ai fantini i nomi dei cavalli stessi. Negli ultimi anni la situazione stava diventando ancora più "caotica", anche in virtù del numero delle persone presenti in Piazza del Campo che aumentava anno dopo dopo anno.

Come abbiamo detto, a partire dall'agosto del 1992, l'allora Sindaco di Siena Pierluigi Piccini decise così di regolamentare le Prove notturne che furono così chiamate "Prove di Addestramento". Da allora non è più permesso stare in pista alle persone e inoltre, prima dell'inizio delle prove stesse, c'è il passaggio degli addetti del Comune e dei vigili urbani che puliscono e sgombrano la pista. E' da segnalare che l'anno precedente, il 1991, il Comune proibì lo svolgimento delle prove notturne in entrambe le Carriere. Infine c'è da ricordare che a partire dal Palio di luglio del 2017 sono stati proibiti i cambi di monta durante le Prove di Addestramento Mattutine, pena una multa di 500 euro.

Possiamo dire che regolamentare le Prove Notturne è stato un atto giusto in quanto situazioni viste a partire dagli anni Settanta fino agli anni degli Anni Novanta sarebbero state veramente difficili da gestire da parte dell'Amministrazione Comunale.

 

Foto: Pietro Tonnicodi



Osteria Permalico
Assemblea Ordinaria
22 gennaio 2025 Valdimontone

Assemblea Ordinaria


Leco in Baita
15 gennaio 2025 Leocorno

Leco in Baita


Benedizione della Stalla
14 gennaio 2025 Nicchio

Benedizione della Stalla


Benedizione della Stalla
13 gennaio 2025 Giraffa

Benedizione della Stalla


Cena agli Orti dei Tolomei
09 gennaio 2025 Tartuca

Cena agli Orti dei Tolomei


Il programma del 17 gennaio
09 gennaio 2025 Lupa

Il programma del 17 gennaio


Benedizione della stalla
08 gennaio 2025 Civetta

Benedizione della stalla


Cena Spagnola
06 gennaio 2025 Bruco

Cena Spagnola


I prossimi appuntamenti
04 gennaio 2025 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena