BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena
Sara Guerrini

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo

Bruco: il 15 settembre un evento dedicato a Federigo Tozzi


Bruco: il 15 settembre un evento dedicato a Federigo Tozzi
09/09/2020

Nel centenario della morte.

Nel centenario della morte di Federigo Tozzi (1920-2020) la Contrada del Bruco organizza un’iniziativa dedicata allo scrittore senese, nato il 1 gennaio 1883 in territorio brucaiolo, in un appartamento del palazzo Bichi Ruspoli Forteguerri con ingresso da via dei Rossi e affaccio su Banchi di Sopra. Proprio sulla facciata dell’edificio prospiciente il Corso, leggiamo la lapide che ricorda come qui, «nel cuore della sua città», nacque Federigo Tozzi, «romanziere tra i maggiori d’Italia».

L’appuntamento è per martedì 15 settembre alle ore 18 nei giardini della contrada (in caso di maltempo nel complesso universitario di San Francesco). Già il titolo – “Parlando di Federigo Tozzi” – lascia intendere il taglio divulgativo della serata con cui si intende far conoscere a un vasto pubblico vita e opera di colui che oggi è ritenuto uno dei maggiori autori del Novecento. Tozzi è, infatti, lo scrittore che insieme a Pirandello e Svevo ha operato un rinnovamento della narrativa di inizio secolo scavando nell’intimo dei personaggi, mostrandone i conflitti in rapporto alla società e a sé stessi.

Sarà, dunque, un’occasione per raccontare Tozzi attraverso la sua biografia, prosa, poetica. Un racconto svolto a due voci dallo scrittore Luigi Oliveto e dall’attore Alessandro Benvenuti che leggerà alcune pagine tozziane, arricchito anche da interventi musicali e grafici di Giacomo Rossi (contrabbasso) e Daniele Marotta (fumettista e direttore della Scuola di Fumetto e Scrittura).

Nell’occasione la Contrada del Bruco editerà delle cartoline a tema tozziano, in tiratura limitata, curate da Pier Guido Landi. Sempre a Landi si deve il reperimento di immagini della Siena tra Ottocento e Novecento che verranno proiettate nel corso della serata.

Un appuntamento, aperto naturalmente a tutta la città, che, come tiene a sottolineare il Rettore del Bruco Gianni Morelli, “vuole omaggiare il grande scrittore senese in questa importante ricorrenza centenaria, purtroppo mortificata in ogni iniziativa dall’emergenza Covid”. “A maggior ragione – dice Morelli – ci è sembrato doveroso promuovere un’iniziativa rivolta a un pubblico il più ampio possibile, affinché, in questo 2020, la memoria di Federigo Tozzi trovi comunque menzione sugli annali della Contrada e della Città”.



Betti editrice
Osteria Permalico
Ginanneschi pneumatici
La lista dei battezzandi
27 luglio 2024 Torre

La lista dei battezzandi


Borsa di Studio Sabatino Mori
23 luglio 2024 Civetta

Borsa di Studio Sabatino Mori


Brace in Vigna
19 luglio 2024 Giraffa

Brace in Vigna


Assemblea Generale
17 luglio 2024 Lupa

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 luglio 2024 Istrice

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
12 luglio 2024 Selva

I prossimi appuntamenti


I prossimi appuntamenti
11 luglio 2024 Lupa

I prossimi appuntamenti


Assemblea Generale
09 luglio 2024 Giraffa

Assemblea Generale


Pranzo dell'estrazione
06 luglio 2024 Giraffa

Pranzo dell'estrazione


Stalchem
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena