BCC Banca Centro
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters
CLOU Originals
L'Arsneon Toscana

Bruco: il 15 settembre un evento dedicato a Federigo Tozzi


Bruco: il 15 settembre un evento dedicato a Federigo Tozzi
09/09/2020

Nel centenario della morte.

Nel centenario della morte di Federigo Tozzi (1920-2020) la Contrada del Bruco organizza un’iniziativa dedicata allo scrittore senese, nato il 1 gennaio 1883 in territorio brucaiolo, in un appartamento del palazzo Bichi Ruspoli Forteguerri con ingresso da via dei Rossi e affaccio su Banchi di Sopra. Proprio sulla facciata dell’edificio prospiciente il Corso, leggiamo la lapide che ricorda come qui, «nel cuore della sua città», nacque Federigo Tozzi, «romanziere tra i maggiori d’Italia».

L’appuntamento è per martedì 15 settembre alle ore 18 nei giardini della contrada (in caso di maltempo nel complesso universitario di San Francesco). Già il titolo – “Parlando di Federigo Tozzi” – lascia intendere il taglio divulgativo della serata con cui si intende far conoscere a un vasto pubblico vita e opera di colui che oggi è ritenuto uno dei maggiori autori del Novecento. Tozzi è, infatti, lo scrittore che insieme a Pirandello e Svevo ha operato un rinnovamento della narrativa di inizio secolo scavando nell’intimo dei personaggi, mostrandone i conflitti in rapporto alla società e a sé stessi.

Sarà, dunque, un’occasione per raccontare Tozzi attraverso la sua biografia, prosa, poetica. Un racconto svolto a due voci dallo scrittore Luigi Oliveto e dall’attore Alessandro Benvenuti che leggerà alcune pagine tozziane, arricchito anche da interventi musicali e grafici di Giacomo Rossi (contrabbasso) e Daniele Marotta (fumettista e direttore della Scuola di Fumetto e Scrittura).

Nell’occasione la Contrada del Bruco editerà delle cartoline a tema tozziano, in tiratura limitata, curate da Pier Guido Landi. Sempre a Landi si deve il reperimento di immagini della Siena tra Ottocento e Novecento che verranno proiettate nel corso della serata.

Un appuntamento, aperto naturalmente a tutta la città, che, come tiene a sottolineare il Rettore del Bruco Gianni Morelli, “vuole omaggiare il grande scrittore senese in questa importante ricorrenza centenaria, purtroppo mortificata in ogni iniziativa dall’emergenza Covid”. “A maggior ragione – dice Morelli – ci è sembrato doveroso promuovere un’iniziativa rivolta a un pubblico il più ampio possibile, affinché, in questo 2020, la memoria di Federigo Tozzi trovi comunque menzione sugli annali della Contrada e della Città”.



Betti editrice
Osteria Permalico
Pizza in società
04 febbraio 2023 Leocorno

Pizza in società


I prossimi appuntamenti
03 febbraio 2023 Selva

I prossimi appuntamenti


I prossimi appuntamenti
29 gennaio 2023 Selva

I prossimi appuntamenti


Assemblea Generale
28 gennaio 2023 Chiocciola

Assemblea Generale


Leco in Baita
24 gennaio 2023 Leocorno

Leco in Baita


I prossimi appuntamenti
21 gennaio 2023 Selva

I prossimi appuntamenti


Assemblea Generale
21 gennaio 2023 Aquila

Assemblea Generale


Tombola a premi in Società
20 gennaio 2023 Leocorno

Tombola a premi in Società


Apicultura Patrone
COMOLAS
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Antica Siena
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena