BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

E' in edicola il nuovo numero di "Tufo al Cuore"


E' in edicola il nuovo numero di
12/12/2020

"Non è stato facile realizzare questo numero".

È in edicola il nuovo numero di “TUFO al cuore”, la rivista dei contradaioli e del Palio di Siena. In questo anno lunghissimo la redazione e i fotografi non hanno mai smesso di lavorare e di pensare a cosa comunicare ai propri lettori.
Non è stato facile realizzare questo numero e non vorremmo più farlo: non così. Avremmo voluto raccontare le feste e le cene della vittoria, i numeri unici, i protagonisti, il masgalano. Difficile parlare di Palio quando il Palio non c'è stato. Redattori e fotografi lo hanno fatto, con professionalità e cuore, sostenuti da un editore coraggioso e determinato.
“Tufo al cuore” c’è. Abbiamo voluto dare, anche attraverso un’intervista al Sindaco e al Rettore del Magistrato delle Contrade, una testimonianza di cosa è avvenuto e di cosa non è avvenuto in questo 2020 che speriamo divenga, prima possibile, memoria. Lo abbiamo fatto con foto inedite che raccontano le atmosfere e con l’innovazione di un QRcode che, collegandosi a un filmato, ci riporta a quella notte di primavera in cui i canti che si sono levati dalle finestre di un rione hanno fatto il giro del mondo. Abbiamo voluto dare, oltre a una testimonianza, una prospettiva, una speranza, per sostenere il nostro sogno di senesi e contradaioli.
Ed ecco le interviste a Cianchino e a Bastiano sul Palio che verrà, insieme a una riflessione sui barberi che si affacceranno o si riaffacceranno sul tufo; le curiosità e le scoperte sui fantini Mancianesi, grazie a una collaborazione con Ricordi di Palio, la memoria di una Siena rappresentata da immagini antiche, che è cambiata ma che è restata uguale a se stessa.
È la Siena dell'età dell'oro, magistralmente rievocata da Robertino del Nannini; la Siena di ieri e di oggi, quella che crea incessantemente, nelle botteghe, capolavori, grazie alle mani di artisti e artigiani lontani dalle catene in franchising; la Siena dall'anima popolana, autentica e sanguigna di Colonnino.
“Tufo al cuore” esplora e trasmette la cultura, quella senese e contradaiola: in questo numero con la storia delle nostre chiarine e un articolo sull’arte senese della bandiera. Quest’ultimo si sposa con una pubblicazione in omaggio - l'edizione di un volume del Seicento, “La Bandiera” - che diverrà collezionismo, grazie al contributo dell’Associazione Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio.
L’augurio di “Tufo” ai suoi lettori è espresso simbolicamente dalla copertina, dove lo sguardo innocente e dolcissimo di una cittina sul "gioco" più bello del mondo è rivolto al prossimo anno, affinché le bandiere delle Contrade tornino a colorare il cielo di Siena.



Betti editrice
Osteria Permalico
Ginanneschi pneumatici
Assemblea Generale
21 giugno 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Straordinaria
19 giugno 2024 Valdimontone

Assemblea Straordinaria


Modalità prenotazione a acquisto tessere
18 giugno 2024 Valdimontone

Modalità prenotazione a acquisto tessere


Assemblea Generale
14 giugno 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
13 giugno 2024 Aquila

Assemblea Generale


Assemblea Generale
05 giugno 2024 Leocorno

Assemblea Generale


Assemblea Generale
04 giugno 2024 Giraffa

Assemblea Generale


Cena del territorio
01 giugno 2024 Leocorno

Cena del territorio


Stalchem
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena