¯
"Tenere i cavalli in allenamento per non fare niente non ha senso".
"Volpino ormai lo conoscono tutti, è stato uno dei cavalli di 5 anni che hanno fatto la Tratta due anni fa. E' un cavallo da Palio che ha sempre ben figurato, molto bravo al canape. Secondo me era il cavallo che aspettavano un pò tutti lo scorso anno. Zentiles sono 3 anni che non corre ha fatto solamente una stagione in Sardegna dove ha vinto due corse con diversi piazzati. Dopo tre anni che non corre non lo posso affrettare però viene avanti bene e lavora bene: è un cavallo per il futuro.
A scuderia la mattina i cavalli li monto io, avrebbe dovuto montarli Bastiano Sini ma ha avuto un problema e non è più disponibile. Cercherò un altro ragazzo per montarli, mi sto già guardando intorno.
Non credo che ai cavalli questo stop abbia fatto male: secondo me bastano due lavori importanti a Mociano per riprendere la condizione migliore. Certamente i cavalli che erano già anziani prima adesso sono più anziani.
Speriamo di poter fare il Palio ma una cosa che ci tenevo a dire è che i cavalli sono come le macchine e spero che una decisione venga presa prima possibile perché se poi non si fa va tutto a discapito dei cavalli.
Io ne farei 5 di Palii ma credo che non se ne farà nemmeno uno. A Siena è impossibile contingentare gli ingressi anche perché penso che verrebbero fuori dei litigi tra contradaioli. Se non si dovesse fare nulla io sarei per fermare tutto e andare direttamente al 2022.
Tenere i cavalli in allenamento per non fare niente non ha senso secondo me. Sarebbe bene saperlo prima anche se capisco che non è una decisione facile da prendere".