¯
"C'è stata una bella risposta di fantini e allenatori".
Ieri ha parlato il Dott. Stefano Calbucci della Commissione Veterinaria. Queste le sue parole (Qui la nostra diretta Facebook): "A nome della Commissione Veterinaria ci tengo a dire che è bello essere qua perché comunque è un segno di ripresa. 169 cavalli sono un bel numero: c'è stata una bella risposta da parte dei proprietari e dei fantini.
Abbiamo trovato un bel parco cavalli: oserei dire che un anno di riposo male non gli ha fatto. Ci sono ben 52 cavalli nuovi di cui 20 di 4 anni: questo è un bel segnale e dimostra quanto il popolo senese voglia bene al cavallo.
Il problema delle misure sta venendo sempre meno, negli ultimi anni stanno arrivando dei cavalli "giusti" per la Festa. Come sempre ci saranno dei cavalli che non supereranno questo step ma nel complesso abbiamo trovato una buona qualità.
A Mociano e a Monticiano avremo un occhio molto attento per i cavalli nuovi che hanno bisogno di fare esperienza. Guarderemo con attenzione anche le nostre vecchie conoscenze che in questi giorni abbiamo trovato molto bene.
Il canape a cigno? Verrà sperimentato anche a Monticiano, vedremo come andrà e trarremo poi le nostre conclusioni anche se per adesso le impressioni sono positive. Il numero degli ammessi? Sarà in linea con i numeri degli anni passati".