¯
"Voglio vedere come va la prima parte di maggio".
Ecco le parole del Sindaco Luigi De Mossi (qui la nostra diretta Facebook): "Sui Palii ancora non ho preso una decisione definitiva, come capite bene è una decisione pesante e la prenderò all'ultimo momento. I contatti nel Palio sono una componente importante e assolutamente legittima: basta pensare solo al giubilo della Contrada vincitrice.
Ho visto un grande entusiasmo da parte dei nostri veterinari, in condizioni normali questo era il preludio della nostra Festa. Il numero dei cavalli iscritti è molto importante: questo testimonia l'interesse che c'è nei confronti della nostra Festa.
Quella senese è una civiltà che ha grande rispetto delle proprie tradizioni: siamo qui perché questi sono comunque dei momenti di socialità. Vediamo come evolve la situazione sanitaria, la preoccupazione più grossa è quello che ruota intorno alla Città nei giorni del Palio. In caso di un Palio Straordinario si potrebbero anche riscrivere le regole ma poi bisogna riuscire a farle rispettare.
Come si fa a Palio vinto a stare ad un metro di distanza l'uno dall'altro? Io la vedo una cosa piuttosto complicata. Le tempistiche della decisione? Voglio vedere come va la prima parte del mese di maggio poi entro la seconda metà di maggio verrà presa una decisione definitiva. E' chiaro che più stop ci sono e più la strada è in salita: questo è evidente.
La mia intenzione è quella di allungare il Protocollo anche nei mesi estivi perché i cavalli comunque sia vanno tenuti in forma".