¯
Nuova puntata della nostra rubrica culinaria.
Domani è Pasqua e ho preparato questa deliziosa ciambella. So che in questo periodo e' difficile trovare un pò di normalità ma se ci pensiamo bene e' proprio che in un po' di normalità possiamo trovare un poco di quotidianità. Riscopriamo il piacere di cucinare, di tirare fuori stampi, strumenti colorati, di mettere le mani in pasta, di sorridere per una guancia inbiancata di farina, di attendere di poterci riabbracciare tutti quanti e pensare a quanto sarà bello poterlo fare. Intanto scaldiamoci il cuore con questo dolcino, portiamolo in tavola, e dedichiamola a chi amiamo e teniamoci compagnia con i racconti di Palio!.
INGREDIENTI
200 gr di farina di grano saraceno bio
3 uova toscane
90 ml di olio extravergine di oliva toscani
150 grammi di zucchero integrale di canna Gino
Mezza bustina di polvere lievitante vanigliata
1 bustina di vanillina
1 fialetta di aroma alla colomba
Zucchero a velo vanigliato q.b. per decorare
-Prendete una ciotola, versate le uova, lo zucchero di canna e montate con l'aiuto di una frusta elettrica fino a formare una crema.
-Unite l'olio extravergine a filo, l'aroma colomba e continuate a montare.
-Unite la farina, la polvere lievitante, la vanillina e mescolate nuovamente con cura.
-Versate il composto in uno stampo in silicone e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti controllando la cottura poiché ogni forno e' diverso.
-Lasciateci raffreddare la ciambella, spolverate con zucchero a velo vanigliato e servite sulla vostra bellissima tavola di Pasqua.